Torta rustica autunnale

Questo post è stato letto2156volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una torta salata ricca e gustosa, e dal sapore e dal profumo così inebriante da renderla davvero irresistibile. La ricetta è semplicissima da realizzare, e necessita solo di un po’ di pazienza per la preparazione degli ingredienti di base, soprattutto nella pulizia dei carciofi. 

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée

200 g di funghi champignon 

2 carciofi 

300 g di patate

200 g di formaggio Scamorza

200 ml di besciamella

Cipolla bianca q.b.

Mezzo spicchio di aglio 

Insaporitore per patate

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Pulite per bene i funghi e affettateli. Nel frattempo in un tegame fate soffriggere dell’aglio, tagliato finemente, insieme un filo di olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame, aggiustate di sale, e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà asciugata.

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure, poi tagliate la punta (per eliminare anche le spine), apriteli a metà e rimuovete le barbe interne. Quindi riducete i cuori a fettine sottili e man mano mettetele all’interno di un contenitore con acqua e limone, in modo da non farle annerire. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e, una volta completata la pulizia, tuffateci i carciofi e lasciateli sbollentare per 10 minuti. Dopodiché scolate le fette di carciofo, poi fatele rosolare per 5 minuti in una padella insieme ad un filo di olio evo e della cipolla sminuzzata.

Sbucciate le patate e poi tagliatele a fette. In una padella versate un filo di olio evo, unite le patate e cospargetele con l’insaporitore, poi lasciatele cuocere per una decina di minuti.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, foderate una teglia da forno con la pasta brisée, lasciando sotto la carta forno, ritagliate gli eccessi e bucherellate il fondo con una forchetta.

Aggiungete i funghi ai carciofi e dopodiché unite anche metà besciamella e metà scamorza tagliata a fettine, mescolate bene e versate nella teglia rivestita di pasta. Aggiungete il resto della besciamella e della scamorza tagliata a fettine alle patate, poi sistematele sopra i carciofi.

Infine portate in forno caldo e cuocete per circa 30 minuti a 180°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *