lunedì 18 dicembre 2017

Bocconcini di polenta e speck


La polenta viene comunemente percepita nella sua versione classica, ossia come un ingrediente da utilizzare per la preparazione di ricette tradizionali a base di carne o formaggi, da consumare soprattutto nelle stagioni fredde (autunno – inverno). Chi di voi non ha mangiato la classica polenta con salsiccia in una baita in montagna? Io sempre!
La polenta viene quindi percepita come un alimento calorico e pesante, caratteristiche attribuibili in realtà agli accompagnamenti e non alla polenta in sé. 
La polenta, infatti, presenta solo 1,2% di grassi per 100 gr e può essere usata per la preparazione di numerosi piatti, non solo invernali, ma anche estivi o per per preparare un aperitivo, cena veloce/per due, antipasto, piatto unico, dessert non solo i invero ma anche in estate e primavera realizzandola a stick, cubetti, fette, etc.




Per una preparazione rapida, in soli 8 minuti, è possibile usare i prodotti della linea Polenta Valsugana, brand leader di mercato, presente in quasi tutti i punti vendita della gdo, brand storico che sta negli ultimi anni implementando un percorso di rinnovamento: comunicazione della versatilità del prodotto (la polenta non è solo con ragù o salsicce), mediante lo sviluppo di ricette alternative e nuova grafica dei pack.
Il prodotto più venduto è la Classica (gialla) versatile per molte preparazioni. Negli ultimi anni sono state lanciate la 100% Integrale (ricca di fibre) e la 5 Cereali, perfette per la realizzazione di ricette nuove e moderne.
Ed è proprio dal sito web di Polenta Valsugana che vogliamo proporvi questa simpatica ricetta per un aperitivo: bocconcini di polenta e speck.

Ingredienti
½ confezione di Polenta Valsugana Rapida con farina integrale
50 g di parmigiano grattugiato
8 fette di speck
timo abbondante
foglioline di salvia
40 g di olio extravergine di oliva
pepe, sale

Preparazione:
Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 650 g di acqua, l'olio, una macinata di pepe e sale a piacere e portatela a bollore. Quando l'acqua bolle, versate a pioggia la farina di mais mescolando bene. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per qualche minuto, sempre nello stesso senso, mantenendo l'ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta è pronta e aggiungete le foglioline di timo e il formaggio grattugiato.
Versatela in una placchetta piccola, livellatela e lasciatela raffreddare.
Sformate la polenta fredda sul tagliere e, con il tagliapasta di Ø cm 3, alto 3,5 cm, dividetela a cilindretti.
Avvolgete ogni cilindro in una mezza fetta di speck, poi chiudete con una fogliolina di salvia tenuta ferma con uno stecchino.
E servite come aperitivo ai vostri ospiti abbinato magari ad un bel bicchiere di prosecco!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!