instagram Googleplus pinterest rss

Torta di carote senza glutine

HomeDolciTorta di carote senza glutine

Categorie: Dolci, Intolleranze

Torta-di-carote-senza-glutine_evidenza

2 dicembre 2017

0


La torta di carote senza glutine è una torta che sa di carote, cannella e di cose buone. E’ senza glutine e senza lattosio per venire incontro a chi ha problemi con questi alimenti. E’ leggera e gustosa. La vostra casa sarà invasa da un dolce profumo.

 

L’idea di questa ricetta

Compro una quantità indescrivibile di libri e riviste di cucina, poi mi entusiasmo per i dolci che fanno le mie amiche e alla fine mi faccio dare le loro ricette e preparo con gioia le loro torte.

Lunedì la Ross mi ha raccontato di questo dolce che aveva preparato per sua figlia, mi è sembrato subito buonissimo.

Stranamente, ho quasi seguito la ricetta alla lettera, ho fatto solo 2  modifiche “piccole”: ho sostituito la farina 00 con la farina di riso per renderla idonea a chi è intollerante al glutine e ho abbondato con la cannella, spezia che adoro.

Tra le varie torte che ho preparato e mangiato, devo dire che questa è tra le più buone, semplice, leggera ma con un gusto notevole.

Sono sicura che se proverete a farla anche voi non ne rimarrete delusi.

 

Torta-di-carote-senza-glutine_1

 

Ingredienti

INGREDIENTI: 140 gr di carote – 100 gr di mandorle – 100 gr di zucchero semolato – 30 gr di farina di riso – 3 uova – cannella in polvere – lievito per dolci – burro o olio per ungere la teglia – sale – zucchero a velo

 

Torta-di-carote-senza-glutine_vista-dall-alto

 

Procedimento

Tritate finemente le mandorle.

Lavate, sbucciate e grattugiate le carote.

Separate gli albumi dai tuorli, montate i tuorli con lo zucchero, devono diventare chiari e spumosi. Al composto di uova aggiungete le carote e poi le mandorle, amalgamate il tutto. Aggiungete ½ cucchiaino di lievito e la cannella (a me piace molto e ne ho messo un cucchiaino colmo, ma questo va al vostro gusto personale). Mescolate e aggiungete la farina di riso.

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli, poco alla volta al composto, mescolando delicatamente dall’alto in basso, per non smontare gli albumi.

Imburrate una teglia e metteteci il composto, cuocete in forno a 170° per 45/50 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Se siete intolleranti al lattosio, potete ungere la teglia con un filo d’olio o utilizzare la carta forno.

Toglietela dallo stampo solo quando sarà fredda e spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

Volete vedere la video ricetta? Cliccate qua

 

Torta-e-fetta-di-torta-di-carote-senza-glutine

 

Per altre ricette senza glutine, provate la Torta sefardita, se vi piacciono i dolci con le carote provate la Torta di carote e arance, se vi piacciono i dolci semplici potete provare la Torta agli agrumi e zenzero.

 

Fetta-di-torta-senza-glutine