sabato 18 novembre 2017

CROSTATA VERSATA FARCITA DI CREMA AL LIMONE


CROSTATA VERSATA

 FARCITA DI CREMA AL LIMONE

Salve a tutti, varie volte ho realizzato la crostata morbida farcita, e' una crostata versata perche' si versa tutto nella teglia senza bisogno di stendere il composto o di sporcarsi le mani, oggi l'ho realizzata con la cremosa al limone di bacco, altre volte invece l'ho farcita con nutella o marmellata, ecco a voi la ricetta bimby, ma potete prepararla anche con le fruste.

Ingredienti per una pirofila da 26-28 cm di diametro:

180 g di zucchero
3 uova
200 g di farina 00 + q. b. per infarinare IO HO UTILIZZATO FARINA BIO ARIFA
100 g di latte
100 g di olio di semi di girasole
Mezza bustina di lievito per dolci
buccia di mezzo limone
un pizzico di sale

Burro q. b. per imburrare

per farcire:
150 g di cremosa al limone di bacco per me 

oppure consulta le mie Creme cliccando QUI
oppure q.b. di nutella o 300 g di marmellata

Procedimento:

Mettere nel boccale la buccia del limone con lo zucchero, il sale e polverizzare per 10 secondi velocita' 10.... aggiungere le uova e lavorare a velocita' 4 per 40 secondi, aggiungere l'olio e il latte e rilavorare a velocita' 5 per 20 secondi, infine aggiungere anche la farina e il lievito e impastare a velocita' 5 per altri 20 secondi.


Imburrare e infarinare una teglia per crostate... la mia e' di circa 28 cm e versare dentro meta' dell'impasto, eventualmente aiutarsi a distribuirlo e a livellarlo con il dorso di un cucchiaio, infornare in forno gia' caldo, io ho usato forno statico...e cuocere per 10 minuti a 180°... fare la prova stecchino se esce asciutto e'gia' cotta, quindi sfornate subito la crostata in modo che non si colorisca troppo.

(non spegnere il forno)... ora e' il momento di farcirla, io l'ho fatta piu' di una volta sia con la marmellata e sia con la nutella ... vi garantisco che sono ottime entrambe, oggi ho utilizzato la  cremosa al limone di bacco, una via di mezzo tra nutella e crema al limone, spalmare la farcia al centro della crostata senza toccare i bordi , distribuitela a circa 2 cm di distanza dal bordo e' importante, in modo che non fuoriesca durante la cottura.

Infine distribuite sopra il restante impasto, versandolo in maniera uniforme su tutta la teglia, infornare nuovamente, forno statico per 10 minuti a 180°, 
fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto e' gia' cotta, sfornare , fare raffreddare, capovolgerla su un vassoio e spolverare con lo zucchero a velo.
Versione con la nutella
                                       versione con la marmellata

Nessun commento:

Posta un commento