Patate fritte nel forno alogeno ad aria

Patate fritte nel forno alogeno ad aria Il vantaggio di questa cottura è che si hanno degli ottimi risultati senza la pesantezza dell’olio. Sono ottime e vengono croccanti esternamente e morbide all’interno.

Grazie a questo forno o più comunemente conosciuta come friggitrice ad aria, sarà possibile gustare delizie come patatine, pollo, pesce ed altri alimenti fritti con un contenuto di grassi molto inferiore, senza grande consumo di olio (o addirittura senza olio), e senza i miasmi prodotti dalla frittura tradizionale.

È ovvio che un fritto con una quantità di grassi inferiore, che può scendere fino al 3% complessivo di quelli presenti normalmente nel fritto, è un grosso vantaggio. Lo si potrà mangiare più spesso, e anche chi ha problemi di colesterolo alto o chi è a dieta non sarà più costretto a rinunciarvi.
Patate fritte nel forno alogeno ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione delle Patate fritte nel forno alogeno ad aria

  1. Sbucciare le patate e metterle a bagno in acqua fredda, sciacquarle abbondantemente, l’amido è nemico della croccantezza, 😉 scolarle ed asciugarle.

    Passarle nell’olio girandole bene con le mani in modo che vengano ricoperte del velo di olio che abbiamo messo e poi sistemarle nel cestello del forno.

  2. Patate fritte nel forno alogeno ad aria

    Far partire a 200° per circa 20/30 minuti avendo l’accortezza di girale a metà cottura.

  3. Patate fritte nel forno alogeno ad aria

    Estrarle dal forno condire con il sale e se vi piace un po’ di pepe e servirle subito.

    Buon appetito! 🙂

  4. Patate fritte nel forno alogeno ad aria

Note

Se vi piace potete aromatizzare le patate con uno spicchio d’aglio, con del rosmarino, oppure al posto dell’olio potete utilizzare due cucchiai di burro fuso, in ogni modo avrete sempre delle ottime patate senza grassi e non unte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.