C

COCCOLE DI RUBATA’…..

                                                                                                                               Save The Date!!!
Dal 10 Novembre al 14 Novembre p.v. si svolgerà’ nel centro storico di Chieri la la Fiera di San Martino, giunta ben alla sua 39° edizione, molti gli eventi in programma, tutti pero’ con un unico denominatore comune promuovere il settore agricolo, zootecnico ed enogastronomico tipicamente chierese e piemontese e di affrontare il tema dell’agro-ecologia e delle reti agroalimentari alternative, prendendo ispirazione dall’Enciclica di Papa Francesco Laudato sì e dando risalto al concetto di agricoltura sostenibile, diversificata e quindi integrata. Ci sarà la La Fiera Agricola e Zootecnica, i laboratori e le degustazioni guidate, la mostra mercato di produzioni tipiche di eccellenza locali e dei territori italiani, i piatti tipici regionali di Gusto in Piazza, la fiera Mercato tradizionale, il centro storico ricco di esercizi commerciali e animato da numerosi eventi, gli appuntamenti culturali. QUI il programma; in questo fitto programma siamo stati coinvolti anche noi FOOD BLOGGER, in che modo? Creando, 20 ricette con il Rubatà di Chieri, sono “grissini”, un prodotto da forno tipico della cucina piemontese. Il loro nome deriva dal dialetto piemontese, e significa caduto, richiamando proprio la tecnica con la quale si formano i grissini. In particolare indica il gesto che fa il panettiere nel prendere sulle punte i “Grissini” appena stirati a mano e nel rivoltarli, facendogli fare un giro completo con i pollici a palme unite e lasciandoli “Cadere”, o meglio “Rubatè”, con dolce violenza sul tavolaccio di stiramento al fine di compattarne l’impasto. Hanno un diametro di 1 -1,5 cm  e sono facilmente riconoscibili per le caratteristica nodosità, dovuta alla lavorazione a mano. Esistono numerose ricette, tramandate di padre in figlio ed è nell’impasto che sta il segreto della preparazione: il dosaggio dai vari ingredienti e dall’acqua che a Chieri e nei dintorni ne permette la singolare bontà. Il rubatà di Chieri è incluso nella lista prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Quindi amici se avete piacere vi consigliamo di partecipare vedrete vi divertirete, e poi avrete la possibilita’ di ritirare il pieghevole con tutte le 20 ricette … ora noi vi regaliamo la nostra….
Ingredienti: ( circa 10 bicchierini)
10 Grissini RUBATA’
100 g di Ricotta
40 g di Zucchero a velo di canna
20 g di Fiori di Lavanda edibili
Procedimento:
In una ciotola ponete la ricotta aggiungete lo zucchero a velo di canna, e amalgamate bene, incorporate i fiori di lavanda e mescolate ancora, prendete dei piccoli bicchieri adagiate sul fondo qualche fiore di lavanda e un cucchiaio abbondante di crema, ancora qualche fiore di lavanda e accanto due piccoli pezzetti di grissino Rubata’, saranno loro i cucchiani per gustare questa dolce coccola, ideale con una tisana ai profumi provenzali.

CategoriesFOOD BLOGGER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *