MUFFIN ALLO YOGURT CON CUORE DI PISTACCHIO (senza burro)

Ormai avrete capito la mia passione per la crema di pistacchio 🙂 Così, dopo i biscotti al cacao con cuore al pistacchio e le zucchette di Halloween farcite sempre con questa buonissima crema, oggi vi lascio la ricetta per preparare dei morbidissimi muffin da gustare a colazione o merenda.
Sofficissimi perché preparati con un impasto ricco di yogurt, questi muffin racchiudono un cuore cremoso di crema al pistacchio e non contengono burro. Golosissimi, sono anche molto semplici e veloci da preparare.

muffin allo yogurt con cuore di pistacchio (senza burro)

INGREDIENTI (per 10-12 muffin):
2 uova
250 ml di yogurt alla vaniglia (o bianco se preferite)
100 g di zucchero
200 g di farina 00
100 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
crema di pistacchio qb
zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare lo yogurt alla vaniglia con lo zucchero e le uova. Unire anche l’olio di semi e infine la farina con il lievito per dolci. Mescolare bene il tutto, dopodiché versare un cucchiaio di impasto in ciascun pirottino o stampino in silicone. Mettere al centro di ciascun muffin un cucchiaino abbondante di crema al pistacchio e terminare con ancora un po’ di impasto, senza esagerare altrimenti in cottura, fuoriuscirà dagli stampini. Infornare i muffin a 180°, forno ventilato e cuocerli per circa 20 min (fare sempre la prova stecchino per sicurezza).
Una volta pronti, lasciarli raffreddare completamente prima di guarnirli con una spolverata di zucchero a velo.
I muffin allo yogurt con cuore di pistacchio si conservano morbidi e soffici per qualche giorno, chiusi in una scatola di latta.

muffin allo yogurt con cuore di pistacchio (senza burro)