Insalata di riso Venere autunnale

L’insalata di riso Venere autunnale è un primo piatto sano, completo e gustoso molto semplice da preparare e da servire a pranzo o a cena. Già conoscevo questo tipo di riso e mi è anche piaciuto, ma la voglia di preparare un’insalata che non fosse necessariamente estiva mi è venuta in seguito ad una trasmissione TV, dove venivano elogiate le caratteristiche e le proprietà di questo riso.

Secondo gli esperti, quello Venere è un riso che si presta alla perfezione ad essere usato nelle insalate ma, dato il tempo ormai non più caldo, mi son detta: “Perchè non preparare un’insalata di riso tiepida e con degli ingredienti autunnali?

Detto, fatto! In men che non si dica mi sono ritrovata davanti questa ciotola golosa dai sapori in contrasto fra loro, il dolce dell’uva, il sapido dei funghi, il croccante delle arachidi, ed è inutile dirvi che l’ho divorata! Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

insalata di riso venere autunnale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g riso venere
200 g uva bianca
200 g funghi (champignon)
100 g arachidi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
312,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,69 (Kcal)
  • Carboidrati 44,31 (g) di cui Zuccheri 5,41 (g)
  • Proteine 7,84 (g)
  • Grassi 12,42 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 5,06 (g)
  • Fibre 3,60 (g)
  • Sodio 246,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa riempite una pentola capiente con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena bollirà, versatevi il riso Venere all’interno, salate l’acqua e cuocetelo per 30 minuti. Nel frattempo preparate il condimento!

Pulite i funghi champignon con un panno umido in modo da eliminare i residui di terra presenti, quindi affettateli sottilmente e metteteli da parte. Nel frattempo pulite l’uva, lavatela sotto l’acqua corrente, asciugatela, staccatene gli acini e dividete ognuno di esso a metà in modo da eliminare i semi presenti internamente.

Mettete da parte anche l’uva e passate alla pulizia delle arachidi. Dopo averle sgusciate e pulite, disponetele su una teglia con carta da forno e tostatele a 200° per 10 minuti. Sfornatele e lasciatele freddare, quindi tritatele grossolanamente.

In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo sarà ben imbiondito unite i funghi e gli acini d’uva, quindi lasciateli trifolare per una decina di minuti, sfumandoli con del vino bianco e schiacciando gli acini con una forchetta in modo che rilascino il loro succo.

Regolate di sale e, non appena il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete il condimento da parte. Nel frattempo il riso Venere sarà arrivato a cottura e potrete scolarlo.

Versatelo in un’insalatiera capiente ed unite il condimento preparato insieme a un filo di olio extravergine d’oliva e alle arachidi tostate e tritate.

Mescolate molto bene il tutto e lasciate riposare per circa 10 minuti. Servite l’insalata di riso Venere autunnale in tavola tiepida e buon appetito.

I consigli di Franci

L’insalata di riso Venere autunnale si conserva ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Io ho utilizzato un uva senza semi, pertanto ho lasciato il chicco d’uva intero.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non vi piacciono le arachidi, potrete utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta secca di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI CAVOLO AMERICANA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *