Torta salata con melanzane e carne tritata

Torta salata con melanzane e carne tritata

Torta salata con melanzane e carne tritata

Buon pomeriggio a tutti.

Oggi vi voglio far vedere come ho fatto fuori un rotolo di pasta sfoglia che giaceva in frigo. Io compro sempre un rotolo per le emergenze, anche se poi mi ripropongo sempre di prepararne un po’ in casa da conservare in freezer e, infatti, sul blog trovate la ricetta della pasta sfoglia classica di Montersino o quella “furba e veloce”.

In ogni caso, anche se comprata, ciò non toglie che sia davvero un jolly per ogni occasione, prestandosi sia ad un utilizzo dolce che salato. Questa volta ho pensato di preparare una torta rustica abbinando le melanzane con della carne tritata. Ho poi aggiunto anche del formaggio saporito e il risultato era davvero niente male. Facile e veloce, in questo modo in un un’oretta ho rimediato la cena per una sera. Ah le melanzane erano bio, della campagna dei miei, cosa voler di più?

Il marito ha apprezzato molto, voi che dite? 🙂

Ecco come ho preparato questa torta salata con melanzane e carne tritata! Se siete alla ricerca di un’idea per la cena, questa ricetta fa per voi.

Ingredienti per uno stampo rettangolare o rotondo da 24 cm 

 

  • un rotolo di pasta sfoglia

  • due melanzane

  • olio di semi per friggere

  • 200 g di carne di manzo tritata

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • uno spicchio di aglio

  • pomodorini q.b.

  • un bicchiere di passata di pomodoro

  • basilico q.b.

  • sale & pepe q.b.

  • mezzo bicchiere di vino bianco

  • 100-150 g di scamorza o provola secca o altro formaggio a vostro gusto

  • latte o tuorlo per spennellare

Procedimento

Preparare dapprima la farcitura della nostra torta salata. Tagliare a dadini le melanzane e farle spurgare un po’ sotto sale grosso. Sciacquarle molto bene e tamponarle per asciugarle. Friggerle in poco olio di semi in una padella antiaderente. Una volta cotte ponetele su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella poi fate dorare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, unite i pomodorini tagliati in 4 parti e la passata di pomodoro e fate insaporire fino ad ottenere un sughetto più ristretto. Aggiustare di sale q.b. ed unire le melanzane. Profumare con del basilico fresco.

In un’altra padella cuocete la carne tritata in olio e.v.o., sfumando col vino bianco. Aggiustare di sale e pepe.

Tagliare, infine, il formaggio a cubetti.

Assemblaggio finale.

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo con tutta la carta forno in dotazione nello stampo. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta la base e iniziare a farcire, unendo la carne tritata, le melanzane con i pomodori.

Unite, infine, i cubetti di scamorza. Richiudere sovrapponendo i lembi della pasta sfoglia lungo i bordi. Spennellatene la superficie con un tuorlo sbattuto (io ho usato il latte) ed infornate in forno preriscaldato.

Cottura

Infornare la torta salata  in forno pre-riscaldato a 180° per circa 25/305 minuti o finchè la pasta sfoglia si è dorata in superficie. Io ho utilizzato modalità ventilata.

Far intiepidire ed estrarre dallo stampo. Servite tiepida o fredda.

Torta salata con melanzane e carne tritata.

 

 

 

 

 

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.