Pizza con Pecorino, Pere e Lardo di Colonnata

La pizza con Pecorino, Pere e Lardo di Colonnata, che io e Gianni Di Lella, MasterPizza campione del mondo, vi proponiamo questo mese profuma di autunno. E vogliamo tentarvi con una golosa fetta farcita con le buonissime Pere Williams igp dell’Emilia Romagna, che sono appena state colte, quindi dolcissime  e succose.
Avete presente il detto “Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!”?
Cosa potevamo mai mettere insieme alle pere quindi! Abbiamo deciso di aggiungere il Pecorino Toscano, che si fregia di una importante DOP, e arricchire il tutto con una fettina di Lardo di Colonnata igp che si scioglie al contatto con la pizza calda.
Una vera bontà.
Se avete voglia di dare uno sguardo a tutte le nostre proposte vi invito a cliccare su Special & Good Taste Pizza, il nostro progetto a quattro mani!

Pizza con pecorino, pere e lardo di Colonnata

Pizza con pecorino, pere e lardo di Colonnata

Ingredienti (per 4 persone)
Per l’impasto
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura
200 g di mozzarella
1 pera Williams dell’Emilia Romagna igp
100 g di Pecorino Toscano DOP
100 g di Lardo di Colonnata igp tagliato a fette sottili

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Anche se rimane più tempo non ci sono problemi, anche 15-18 ore vanno bene. Io ho utilizzato una farina forte e ho lasciato il mio impasto 12 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura.
Tagliate a fette sottili, spesse circa cinque millimetri, il Pecorino Toscano e poi ricavate delle striscioline. Tagliate la mozzarella fiordilatte a cubetti e affettate le pere Williams sottilmente. Io di solito questa operazione la faccio con l’affettatrice.
Trasferite l’impasto sul tagliere infarinato e dividetelo in quattro parti. Formate le basi, cercando di dare alla pizza una forma tondeggiante.
Cospargete in modo uniforme la mozzarella fiordilatte sulle quattro pizze e rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva. Appoggiate la pizza sulla placca da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllate la cottura della pizza che deve essere ben dorata.
Lasciate riposare le pizze un paio di minuti quindi tagliatele in sei spicchi con l’aiuto della rotella.
Farcite ogni spicchio di pizza con una fettina di pera, alcune striscioline di Pecorino Toscano ed infine una fettina di Lardo di Colonnata.
Servire immediatamente.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.