domenica 8 ottobre 2017

Crostatine di couscous farcite con zucca, patate e....



La mia cara amica Consu, ospita nel suo bel blog I biscotti della zia, un contest molto interessante, il Meat free contest.
Per chi non lo conoscesse si tratta di un contest itinerante, ogni due mesi verrà decretato un vincitore, che avrà la possibilità di ospitare il contest sul proprio blog, per i 2 mesi successivi e scegliere il "tema" o l'ingrediente  utilizzare  per l'occasione.
A fine mese potrà decidere i tre blog finalisti, tutto questo naturalemnte aiuta a conoscere nuovi blog e nuove foodblogger, aumentando il giro di amici e di visite!
Consu ha scelto  come tema:
Cereali Fantasia
Bisogna quindi proporre  un piatto contenente un cereale, o più di uno, ed unica limitazione alla ricetta è quella di non contenere carne.... be lo potevate dedurre dal titolo!
Ho pensato di proporre il grano, in particolare il grano duro, Triticum durum, che  macinato in piccoli chicchi e cotto a vapore forma il "magico couscous".
Lo definisco "magico" per la sua versatilità, ottimo con le verdure, con le carni, in insalata, con i dolci, ma mai ci avevo provato a impastarlo!
Lo spunto l'ho trovato su Sale &Pepe di tanti anni fa e con opportune modifiche, è diventato una variante al classico guscio di frolla per crostate, crostatine (come in questo caso) o tartellette.
La farcitura poi può essere scelta in base ai vostri gusti, meglio qualcosa di morbido simile ad una crema, proprio per evidenziare la diversa consistenza (il croccante della base alternato alla morbidezza della crema).
Ma ora passo subito alla ricetta, mi scuso di non aver fotografato l'interno, ma queste crostatine erano un antipasto per una cenetta tra amici!!






Ingredienti per 4 persone

350g di zucca
350g di patate
150g di couscous
70g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 albumi
4 cucchiai di Philadelphia light
un rametto di rosmarino
peperoncino piccante
timo fresco
limone non trattato
olio evo
sale e pepe








Mettere il couscous in una ciotola con 130ml di acqua tiepida e un pizzico di sale, mescolare e lasciare assorbire tutto il liquido.
Non sembrano di pizzo?
Aggiungere il formaggio grattugiato, il pepe e gli albumi leggermente sbattuti.
Impastare bene.
Ungere gli stampini da crostata diam. 12 cm, con qualche goccia di olio, mettere sul fondo un pezzetto di carta forno (per essere sicuri che non rimangano attaccati.
Distribuire il couscous foderando gli stampini , come se fosse la classica frolla.

Cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, devono essere ben asciutti e leggermente ambrati.

Nel frattempo cuocere a vapore patate e zucca, separatamente (io con il bimby, imposto 25 minuti a varoma con vel 1 e 1 litro di acqua nel boccale).
Passare nello schiacciapatate le patate, prima e metterle in padella con un cucchiaio di olio, in modo da renderle tipo purè, cuocendo qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.
Spegnere e aromatizzare con foglioline di timo fresco e buccia di limone non trattato.
Fare lo stesso con la zucca, schiaccia patate, olio padella e qualche minuto di cottura; spegnere aromatizzare con aghi di rosmarino tritati e polvere di peperoncino piccante.

Far raffreddare le creme e pure le basi in bianco di cous cous.

Farcire ogni crostatina con un cucchiaio di Philadelphia light, che poi verrà richiuso dalla crema di zucca o patate aromatizzata aiutandosi con il sac a poche.

Decorare con un rametto di erba aromatica e servire a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST:
ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

5 commenti:

  1. Ma che genialata il guscio di cuscus! Te le rubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella non è una mia pensata... l'ho tratta da un vecchio Sale & Pepe, aumentando però i tempi di cottura e il formaggio per avere un gusto più deciso :)

      Elimina
  2. Sono troppo belle! Che idea superlativa, devo farla ai miei ragazzi alla prima occasione. Bravissima, un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è geniale!!! Grazie x averla proposta x il contest :-) ti aspetto con altre golose proposte :-) Buona domenica <3
    ps: vanno bene anche ricette vecchie purchè ripubblicate nel periodo del contest :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi fatto conoscere un modo nuovo per preparare le crostate. Adoro il cous cous, ti rubo la ricetta! :-)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.