Golden Milk _ rimedi naturali _

26 Settembre, 2017

 

Golden Milk, latte oro.
Nelle ultime settimane i primi malanni di stagione hanno colpito anche me ed Annika, per porre immediato sollievo alla gola irritata ho subito preparato uno sciroppo naturale a base di miele, zenzero, curcuma, pepe e limone che ho condiviso tramite il mio account Instagram e che ho pubblicato sul blog settimana scorsa.
La  preparazione ha portato alla memoria di Gaia un altro rimedio naturale a base di curcuma, il latte d’oro, Golden milk, è bastato un suo accenno a farmi tornare in mente che esattamente un anno fa avevo preparato e fotografato questo rimedio naturale ma, presa dalla maternità, era finito tutto nel dimenticatoio.

L’ingrediente principale del Golden Milk è la curcuma, una spezia contenente la curcumina un polifenolo identificato come componente attivo primario con più di 500 benefici per tutto il corpo, tra i tanti ricordiamo una azione antinfiammatoria, antiossidante, antisettico ed analgesico. Il consumo di curcuma, sopratutto nel periodo invernale, aumenta l’immunità ( io assumo il golden milk tutte le mattine in preparazione al freddo). Alla curcuma sono riconosciuti anche poteri a livello di regolazione del colesterolo ( abbassa i trigliceridi), migliora la memoria e le funzioni del cervello, mantiene in salute l’apparato digerente, diminuisce la pressione sanguigna, riduce la psoriasi e altre malattie della pelle.

Ricordate sempre di abbinare il pepe nero alla curcuma ( ne basta un pizzico), ne aumenta la biodisponibilità di circa 1000 volte aumentandone l’assorbimento.

Per preparare il golden milk occorre la pasta di curcuma, si prepara in pochi minuti e si conserva in un vasetto di vetro in frigorifero per 40 giorni.

Ingredienti
1/2 cup di curcuma in polvere
1 cup di acqua

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate su fiamma dolce sino a quando il composto si staccherà dalle pareti, deve essere come in foto.
Invasettate in un barattolo di vetro e conservate in frigo.

 

 

Golden milk ( per una tazza)

1 tazza di latte vegetale ( meglio di soia, quest’ultima come il pepe aumenta la biodisponibilità della curcuma)
1 cucchiaino di pasta di curcuma
un pizzico di pepe nero
cannella o vaniglia in polvere per dolcificare
1 cucchiaino di olio di cocco

Scaldate il latte, a me piace ben caldo, sciogliete al suo interno la pasta di curcuma e mescolate bene.
Aggiungete il pepe, l’olio di cocco e la cannella e servite.

NB La pasta di curcuma è ottima anche da aggiungere alle pietanze come zuppe, verdure cotte ecc.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy