A

ANCORA UN PO’ D’ESTATE SULLE NOSTRE TAVOLE!!!


Buon giorno, che bello ritrovarvi….speriamo che le vostre vacanze, siano state bellissime, e vi siate tutti riposati….si riprende alla grande, per qualche giorno ancora vi terremo compagnia ancora con qualche ricetta fresca ed estiva, e poi via alle ricette autunnali e a tante novita’, che piano piano vi sveleremo…..oggi per farvi cosa gradita di bentornati non una ma ben due ricette…..un grande abbraccio da me e da Nicolo’…..buona lettura.
INSALATA TRE RISI
Ingredienti: ( per 2 persone )
100 g di riso integrale, rosso integrale, parboiled ( circa 1/3 di ciascuno)
5 pomodorini ciliegino
1/2 peperone rosso piccolo
1/2 peperone giallo piccolo
1 gambo di sedano
2 cucchiai di semi misti per insalate
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
250 g di gamberetti
Procedimento:
Mettete a bollire in acqua salata i gamberi per 5 minuti, una volta pronti scolateli e teneteli da parte. In un’altra pentola mettete dell’acqua e il riso contemporaneamente, contate 10 minuti dal bollore e sara’ pronto, scolatelo, irrorate con l’olio e tenete da parte. Pulite i peperoni e con una mandolina tagliateli a listarelle sottili, prendete il gambo di sedano, lavatelo per bene, e tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Riprendete i gamberi eliminate il guscio, in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti, mescolate bene, aggiungete l’olio e per ultimi i semi misti per insalata e servite….una simpatica idea e’ servirla nei barattoli i famosi “JAR”.
INSALATA DI FRUTTA
Ingredienti: (per 5-6 persone)
1 mango maturo
1 cestino di lamponi
200 g di grano khorasan KAMUT biologico
1 lime
3 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchierino di rum
zenzero qb
10 noci pecan
Procedimento:
Prendete il grano lavatelo per bene e versatelo in una pentola con dell’acqua non salata ( facendo una preparazione dolce non saliamo l’acqua),  cuocete per dieci minuti, una volta pronto scolatelo e tenetelo da parte. Prendete il mango sbucciatelo e tagliatelo a dadini, tenete la parte del frutto attaccato all’osso da parte lo dovrete frullare. In uno shaker inserire il lime, il rum e lo zucchero, agitate per bene e versatelo sopra il grano, aggiungete il mango a dadini, la purea dei lamponi che avrete prima lavato e asciugato, e le noci pecan tritate, amalgamate il tutto. Prendete un piatto da portata sulla base versate la purea di mango,  con l’aiuto di un coppapasta create una piramide,  adagiate qualche lacrima di zenzero, un lampone e una spolverata di noci…sara’ un tripudio di sapori.

Se volete qui potete scaricate l’e-book di Libricette.eu dove ci sono tante ricette delle insalate, se il tempo e’ ancora un pochino clemente perche’ no.. prepariamole ancora!!!

 

Categoriesinsalata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *