Sawasdee ka... un po' di Thailandia

Eccomi di nuovo qui.... tornata da un altro fantastico viaggio... la Thailandia.

La prima tappa del nostro viaggio è stata la capitale, Bangkok. Dopo aver visitato la città e la vecchia capitale Ayuttaya abbiamo proseguito il nostro viaggio nelle isole nel golfo della Thailandia, Koh Samui, Koh Tao, Koh Pangan e il fantastico Parco Marino di Ang Thong.

Bangkok, nonostante lo smog e il traffico, è una cittá che ha un sacco di cose da offrire, in continua evoluzione e con un sacco di cose da fare e da vivere, un mix perfetto tra cultura, tradizione e modernità.
A Bangkok si ha la possibilità di mangiare con pochi euro in uno dei tanti ristorantini tipici, oppure arrivare a spendere 15, 20 euro per un cocktail per potere ammirare la città dal 64°piano del famoso Lebua State Tower.
Girovagando per la città si puó ammirare lo splendore della cittá antica e dei vari templi e allo stesso tempo la modernitá dei grattacieli sempre più numerosi nello Skyline di Bangkok.

Le isole invece ci hanno affascinato con le loro fantastiche spiagge, luoghi in cui godere della natura incontaminata.

Ma ora parliamo delle cose importanti, di tutte le cose che ho assaggiato durante questo viaggio.

Nella cucina thailandese, come nella maggior parte delle cucine orientali,alla base di ogni piatto c'è il riso. Noodles di riso, dolci di riso, frittelle di riso, riso per accompagnare qualsiasi piatto.

Iniziamo con il piatto che credo possa essere identificato come piatto nazionale e che potrete trovare in tutti i ristoranti, il Pad Thai.
Il Pad Thai consiste in un piatto di noodles di riso saltati in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce, germogli e granella di arachidi.
Ho assaggiato questo piatto in tantissimi ristoranti e ogni volta aveva un sapore diverso, insomma è un po' il piatto della nonna,la ricetta e gli ingredienti sono quelli ma, nn si sa come mai, ogni versione ha un gusto diverso, ogni ristorante ha il suo ingrediente segreto che rende questo piatto unico.
+

Esiste anche una versione del Pad Thai che io adoro che si differenzia solo per il tipo di noodles, si chiama Pad See Ew e viene fatto con dei noodles di riso piatti, più simili alle nostre tagliatelle.



Un altro piatto che troviamo sempre nei menu sono le zuppe.
La piú conosciuta è la Tom yum soup, viene preparata con latte di cocco, gamberi, funghi, lime, lemongrass e l’immancabile peperoncino piccante.



 
Un'altra zuppa è la Tom Kha, una zuppa contenente pollo, latte di cocco, galangal (zenzero thai), citronella e varie spezie.
Il sapore del latte di cocco rende questa zuppa delicatissima, assolutamente da provare.



Numerosi sono anche i piatti di carne.
Il Kaprao Moo Grob è semplicemete della carne trita insaporita con del basilico.



Poi possiamo trovare i diversi curry, giallo, verde, rosso e il massaman curry che accompagnano la carne di pollo o di maiale.






Un altro piatto delizioso che abbiamo assaggiato è il pollo alla salsa di soia cotto nelle foglie di banano.



Sulle isole abbiamo prevalentemente mangiato pesce e abbiamo avuto l'occasione anche di assaggiare lo squalo.
Naturalmente si tratta di piccoli squaletti, come potete vedere qui nella foto.








Ed ora parliamo dello Street Food, in ogni angolo della Thailandia, a qualsiasi ora del giorno potrete trovare bancarelle che vi offrono qualsiasi cosa da mangiare.
Primi su tutti i satay, degli spiedini di pollo, carne o pesce cucinati alla griglia o fritti e insaporiti da spezie.





Troverete naturalmente anche il classico pad thai servito in tutte le sue numerose varianti.


Ed infine troverete anche dei deliziosissimi insetti, sísí avete capito bene insetti.
Ero un po' titubante nell'assaggiarli, ma prima di partire avevo letto un po' di commenti sui vari blog e cosí mi sono fatta coraggio e li ho assaggiati.




E vi diró non sono niente male, soprattutto lo scorpione molto saporito,da provare.
Il posto dove potete trovarli è la famosissima Khao San Road a Bangkok, una delle zone più famose per la vita notturna a Bangkok.
Infatti soprattutto alla sera la via si riempe di bancarelle di street food, ma potrete trovare anche diversi locali dove ascoltare della buona musica e bere qualcosa in compagnia.
Nei vari mercati o nelle bancarelle potrete trovare tantissima frutta, trai cui anche il puzzosissimo Durian.





Passiamo ora ai dolci, un po' come tutta la cucina thai anche nei dolci non mancano mai riso e cocco.

Abbiamo assaggiato i khanom mo kaeng, delle frittelle preparate con uova, farina, zucchero di palma e latte di cocco





Nei ristoranti invece troverete sempre come dolce lo Sticky Rice Mango, ovvero del mango accompagnato da del riso cotto nel latte di cocco.




Nei mercati e nelle varie bancarelle potrete trovare altri mille dolcetti alcuni a base di riso altri a base di patate dolci, come quelli qui sotto.



Spero di essere riuscita a farvi innamorare un po' di questo fantastico paese e delle sue tradizioni.
 
Vi lascio come al solito con qualche immagine di questo fantastico viaggio.


Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari