martedì 29 agosto 2017

Torta Marmorizzata al Cacao

Dove trovare la carica giusta per affrontare la giornata? Provate la mia Torta Marmorizzata al cacao!!!
Classico dolce da colazione, la Torta Marmorizzata al Cacao ha tutte le caratteristiche solite di questa tipologia di dolci da forno, tra cui la semplicità di realizzazione.
La peculiarità di questa torta, oltre all'effetto cromatico e alla sofficità, è il sapore  particolare che riescono a dare ingredienti molto profumati come cannella e buccia d'arancia uniti al gusto persistente del cacao.
Per far risaltare ancor di più questi elementi, non li ho mescolati ad un poco d'impasto come normalmente si fa quando si realizzano torte marmorizzate, ma ho mescolato tra di loro cacao, cannella e zucchero poi ho alternato uno strato d'impasto con uno strato di questo mix, così facendo si ottiene un effetto marmorizzato meno evidente, ma risaltano di più gli aromi degli ingredienti!


Questa è la ricetta:
  • 360g di farina00
  • 220g di zucchero per l'impasto
  • 110g di zucchero da aggiungere agli albumi
  • 110g di zucchero da aggiungere al cacao
  • 250g di burro
  • 250ml di latte
  • 4 uova 
  • 35g di cacao amaro (circa 2 cucchiai)
  • 15g di lievito per dolci (una bustina)
  • Un cucchiaino di cannella
  • La buccia di un arancia non trattata grattugiata
  • Una presa di sale
  • Una teglia da ciambella con diametro di 20cm alta o una con diametro da 25cm normale








Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete la buccia di arancia grattugiata nei 220g di zucchero che servirà per l'impasto, così che quest'ultimo assorba parte degli oli essenziali della buccia d'arancia. In una piccola ciotola,m mettete il cacao amaro, la cannella e i 110g di zucchero, girate bene con un cucchiaio in modo da eliminare i grumi del cacao e mettete da parte.
  2. Mettete il burro che deve essere morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero in cui avevate messo la buccia di arancia grattugiata e una presa di sale, quindi girate con le fruste elettriche.
  3. Quando il composto sara spumoso, unite i tuorli d'uovo, mettendo gli albumi in una ciotola, in modo che saranno già pronti per essere montati. Continuate a girare il composto con i tuorli, fino a renderlo bello spumoso, quindi unite la farina e il latte alternandoli, una volta assorbiti questi ingredienti unite anche il lievito per dolci e continuate a girare fino a che l'impasto lo avrà assorbito.
  4. Montata a neve gli albumi, quindi aggiungeteci i rimanenti 110g di zucchero e continuate a montare.
  5. Una volta che gli albumi sono ben montati, aggiungeteli al' impasto in più riprese, girando con una spatola di gomma dal basso verso l'alto molto delicatamente.
  6. Mettete circa 1/3 dell'impasto nella teglia, quindi mettete circa 1/3 del composto fatto con il cacao, proseguite così, dovrete mettere in totale 3 strati di impasto e 3 strati di composto al cacao. Ora passate un coltello nella torta, partendo dal centro e andando verso il bordo esterno della teglia ogni 2cm circa, questo servirà a dare l'effetto marmorizzato.
  7. Infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 1h  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:















Il mio consiglio: La torta marmorizzata al cacao è sicuramente un dolce da prima colazione, ma servita a fette e accompagnata a della crema inglese, magari aromatizzata all'arancia, può essere anche un'ottimo dessert.

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti:

  1. Fantastica questa ciambella! Oltretutto è gigante come quella che fa mia mamma :D non c'è nulla da fare, i dolci delle mamme e delle nonne sono imbattibili, come i tuoi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te, infatti nel mio blog sono presenti diverse ricette che vengono direttamente dal ricettario di famiglia.

      Elimina