Cooking Time!
pasta con salsiccia e zucchine
Primi piatti

Farfalle con sugo di salsiccia e zucchine aromatizzato alla Saba

Pasta con salsiccia e zucchine alla Saba, primo piatto ricco di gusto perfetto per utilizzare le zucchine di stagione. Il tocco in più è dato dalla Saba, ecco la ricetta!

Oggi vi lascio una nuova ricetta preparata con un ingrediente molto particolare: pasta con salsiccia e zucchine alla Saba. Forse molti di voi non conoscono la Saba, condimento tipico di alcune regioni d’Italia come l’Emilia-Romagna e la Sardegna ed è uno sciroppo d’uva ottenuto dal mosto. E’ molto dolce, ma si presta anche per abbinamenti ad ingredienti salati. Io ho utilizzato la Saba dell’Acetaia Guerzoni, azienda che ho avuto il piacere di conoscere un po’ di tempo fa.

 La saba è un ingrediente che si presta a svariati usi. Io ad esempio l’ho utilizzata anche per insaporire le tartine con fragole, rucola e grana.

Ecco la ricetta del primo piatto!

Ingredienti per preparare la pasta con salsiccia e zucchine alla Saba (per 4 persone)

  • 360 grammi di pasta tipo farfalle
  • 2 nodini di salsiccia
  • 2 zucchine
  • 5 fiori di zucca
  • 1 bicchierino di Saba dell’Acetaia Guerzoni
  • 1/4 di cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

farfalle saba guerzoni

Preparazione della pasta con salsiccia e zucchine alla Saba

Per preparare la pasta con salsiccia e zucchine alla Saba iniziate privando la salsiccia del budello, ponete poi una padella antiaderente sul fuoco, scaldate bene e unite la salsiccia senza aggiungere altri grassi. Fate rosolare la salsiccia a fuoco dolce e nel frattempo lavate i fiori e le zucchine.

Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate i fiori a listarelle. Quando la salsiccia sarà ben rosolata unitevi anche le zucchine e i fiori. Fate cuocere fino a quando le zucchine non saranno bene ammorbidite poi sfumate con la saba. Proseguite la cottura a fuoco dolce in modo da far restringere il sugo.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e passate velocemente la pasta in padella con il condimento a base di zucchine e salsiccia. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti, unite un filo d’olio se necessario e terminate con una spolverata di pepe nero se di vostro gradimento.

Servite immediatamente e…buon appetito!

#ADV

[amazon_link asins=’B01MSOWNNO’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3d3641c-88ad-11e7-821e-4968794ea6c4′]

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.