Pasta cremosa prosciutto e funghi – senza panna

La pasta cremosa prosciutto e funghi è un buonissimo primo piatto da gustare in tutti i periodi dell’anno: è un piatto gustosissimo, ma nello stesso tempo leggero, perchè per la sua preparazione non ho utilizzato panna o altri condimenti grassi, ma per renderli cremosi ho usato della semplice robiola (ma potete utilizzare anche altri tipi di formaggi cremosi, come il philadelphia o lo stracchino, secondo i vostri gusti), rendendo questo primo piatto adatto anche alla stagione estiva, quando si ha proprio poca voglia di cibi pesanti!

La pasta cremosa prosciutto e funghi è davvero semplicissima da preparare, come del resto quasi tutti i miei primi piatti, visto che ho sempre pochissimo tempo!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo primo piatto!

Se vi interessano altre ricette di primi piatti facili e veloci o di piatti freddi per l’estate oppure se cercate altri piatti da preparare con i funghi, potete dare uno sguardo alle mie raccolte: QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI , QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI E QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON I FUNGHI .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta cremosa prosciutto e funghi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Pasta corta (Farfalle, fusilli, rigatoni o altra pasta corta a vostra scelta)
  • 150 g Funghi champignon
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 200 g Robiola (o philadelphia o altro formaggio cremoso)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Acqua di cottura della pasta

Preparazione

  1. Preparare la pasta cremosa prosciutto e funghi è molto semplice.

    Partite dalla pulizia dei funghi. Tagliate l’estremità del gambo ed eliminate accuratamente ogni traccia di terra. Tagliateli poi a fettine sottili.

    Prendete una padella, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti, unite poi i funghi. Condite con sale e pepe, aggiungete un rametto di prezzemolo e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a quando quasi tutta l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata.

  2. A questo punto aggiungete il prosciutto: potete utilizzare sia il prosciutto cotto in fette tagliato a striscioline sia quello a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

  3. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura, prelevate un mestolo di acqua dalla pentola e mettetelo in una ciotola. Unite la robiola e con una forchetta lavorate il tutto, fino a formare una crema.

  4. Una volta scolata la pasta, versatela nella padella del condimento, accendete il fuoco e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

    Spegnete poi il fornello e aggiungete la crema che avrete ottenuto con la robiola. Mescolate bene per distribuire bene il condimento.

    Impiattate e terminate con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato.

    Bene, la vostra pasta cremosa prosciutto e funghi è pronta per essere gustata in tuttala sua bontà!

Note

  • VERSIONE LIGHT: Per rendere il piatto ancora più leggero, potete utilizzare la pasta integrale al posto di quella normale e utilizzare del philadelphia light e del prosciutto cotto ma va bene anche l’arrosto di pollo) con il 2% di grassi.
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.