RANA PESCATRICE ALLA “CATALANA”

Rana pescatrice alla catalana

Una versione diversa dal solito, quella che vi propongo qui per preparare la rana pescatrice, altresì conosciuta come coda di rospo: una “catalana” fresca, leggera ed invitante da arricchire con fresche verdure di stagione e profumate erbe speziate.

Sicuramente più economico della più famosa aragosta alla catalana, questo piatto trova spazio sia come antipasto che secondo, magari accompagnato da crostini di pane bruschettato, passati con uno spicchio di aglio fresco.

Da non dimenticare assolutamente poi, una ghiacciata bottiglia di Prosecco da dividere in ottima compagnia!

Potreste dare un’occhiata anche a come preparare le Mazzancolle alla catalana, altro spunto per gustare un sano piatto fresco e perfetto per questa stagione, ma anche tutto l’anno!

A voi la ricetta, davvero di semplice esecuzione, che troverà certamente un ottimo riscontro.

Rana pescatrice alla catalana

Rana pescatrice alla “catalana”

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1,6 kg di rana pescatrice
1 cipolla bianca
5 pomodori rossi
Olive taggiasche denocciolate
Olio evo
Aceto di mele
Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO
Innanzitutto eliminiamo la lisca della pescatrice e suddividiamo la polpa in bocconcini non troppo piccoli, che metteremo da parte.

Ora puliamo la cipolla, la affettiamo sottilmente e la mettiamo in ammollo in acqua, aceto (proporzione 50%) e un pizzico di sale.

Facciamo bollire dell’acqua che andremo a salare, aggiungiamo i bocconcini di pescatrice e cuociamo per una buona decina minuti; all’acqua, se volete, potete anche aggiungere aromi: spicchi di aglio, alloro, timo, a vostro piacimento.

Scoliamo poi i bocconcini e dopo averli lasciati intiepidire, li mettiamo in un’insalatiera con i pomodori e le olive affettati e infine la cipolla scolata, condendo con buon olio evo, aceto e un pizzico di sale.

NOTE: È stata una ricetta piuttosto improvvisata… Sarebbero stati perfetti dei finocchi tagliati sottili, sedano croccante e profumato, magari qualche cappero, un paio di filetti di acciughe sminuzzati (chiaramente diminuendo il sale del condimento), ma il piatto è venuto comunque buono, fresco e leggero, perfetto per questa stagione!!
😋

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Segui CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e resta in contatto con me! 😉

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights