Dublino: nella botte piccola c’è birra buona!

Cari amici,

io e Mao per il ponte dell’immacolata siamo volati in Irlanda, precisamente a Dublino.

Dublino si gira a piedi! Le distanze non sono enormi e girare per le viette della città o passeggiare lungo il fiume, in pieno spirito natalizio, è stato davvero bello (gli irlandesi nel periodo natalizio poi sfoderano abbigliamenti davvero singolari infatti non sarà difficile trovare persone con maglioni rossi decorati con renne, babbo natale, pacchetti regalo…avete presente Colin Firth in Bridget Jones? Ecco, quello è lo stile :D)! Il clima poi ci ha davvero stupito: abbiamo trovato infatti una temperatura mite, quasi primaverile, c’erano infatti 18 gradi!

Una cosa che ci ha particolarmente sorpreso è stato il cibo, infatti pensavamo di mangiare per 3 giorni il solito hamburger con le patatine e invece in Irlanda ci sono alcuni piatti tipici che forse non tutti conoscono. Ecco quelli che abbiamo sperimentato noi:

  • Irish Stew: è lo stufato tradizionale irlandese. Troverete la versione classica con carne d’agnello oppure alla Guinness e la carne di manzo. Noi abbiamo assaggiato quello di manzo alla Guinness, buonissimo.
  • Sheppard’s Pie: piatto tradizionale irlandese. Si tratta di una pie quindi ha un ripieno morbido e una crosta croccante: il ripieno è costituito da carne macinata di agnello, carote, cipolla e piselli. La crosta dello shephard’s pie si ottiene con le patate schiacciate (quindi prima bollite e poi ridotte in purea) arricchite da latte e burro. Per ottenere una superficie croccante è necessario creare con un cucchiaio o una forchetta una superficie non uniforme, la superficie infatti è spesso decorata con diversi disegni. Abbiamo assaggiato anche questo piatto e ovviamente ci è piaciuto 😀

  • Fish and Chips: abbiamo assaggiato questo piatto che non ha bisogno di presentaazioni a Howth, piccolo paesino di pescatori sulla cosa a mezz’oretta di treno da Dublino. Il posto è meraviglioso e per chi a poco tempo come noi è un ottima occasione per fare un giro sulle scogliere e scoprire così un’Irlanda più selvaggia. Nel pub in cui abbiamo pranzato ci hanno servito un solo pezzo di merluzzo (solitamente sono più pezzettini) abbastanza grande con le patatine: beh non può non piacere.

  • Full Irish Breakfast: sicuramente diversa dalla nostra colazione dolce, molto calorica e probabilmente non la mangerei ogni giorno. Se la vostra giornata inizia tardi allora ve la consiglio al posto del brunch altrimenti di prima mattina, per me, è davvero troppo pesante. La colazione irlandese comprende: pancetta, salsicce, uova, pomodori grigliati, black pudding (sorta di salsiccia nera a base di sangue di maiale, farina d’avena, grasso e spezie), white pudding (con carne di maiale e farina d’avena), e potato cake, una particolare torta salata preparata con patate, farina e burro.
  • Guinness: se vai a Dublino non puoi non visitare la fabbrica della Guinness; 7 piani di storia di questa fantastica birra, leggera e gustosissima, caratterizzata dal colore rosso scuro e dalla sua schiuma bianca. I primi piani vi faranno scoprire come viene prodotta mentre al 6° piano vi insegneranno a spillare la birra e vi forniranno un diploma di spillatore. La visita termina al 7° piano dove c’è il Gravity bar, un luogo in cui potrete ammirare Dublino dall’alto gustando la vostra Guinness.

I pub…

il pub lo associ subito all’Irlanda. A Dublino ce ne sono tantissimi, ovunque, di tutte le dimensioni e di vario genere (dal più turistico al più intimo): in quasi tutti i pub la sera suonano musica dal vivo, molto spesso musica irlandese. Il clima che si respira è meraviglioso, tutti sono allegri (ok, forse brilli :D) e hanno voglia di divertirsi; l’allegria degli irlandesi è davvero contagiosa. Il più famoso? The Temple bar ovviamente!

Insomma se volete fare un week end fuori porta Dublino è consigliatissima: paesaggi meravigliosi, buon cibo ( contrariamente a quanto ci aspettavamo) e persone gentilissime. Solo una raccomandazione: al semaforo guardate prima a destra 😀

Dia dhuit (ciao in gaelico irlandese).

Kia & Mao

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento