martedì 11 luglio 2017

Acquasale con Friggitelli e Filetti di Tonno






Cari amici, non so spiegarvi bene il  perchè il Cilento mi trasmetta emozioni così forti: sarà il colore del mare, il profumo degli oleandri che crescono lungo la costa, il colore unico del tramonto o i tanti ricordi vissuti li, belli o brutti che siano, io lo amo profondamente.
Vorrei poterci andare più spesso, per rifugiarmi dalle vicissitudini della vita, o anche solo per dedicarmi a me stessa, ma purtroppo non mi è possibile.
Ma vi giuro che ogni volta che rientro dalla mia amata terra, riporto con me sempre il meglio per preparavi ricette uniche.
Una ricetta speciale che parla di Acciaroli e d'estate è: "L'acquasale". Come sapete fa parte del cibo povero dei pescatori che bagnavano questo pane biscottato, nell'acqua del mare, durante la navigazione e lo condivano con dei semplici pomodori.
Io ho cercato spesso di ricreare ricette speciali con questo biscotto, questa volta ho voluto utilizzare due ingredienti importanti prodotti da due aziende Salernitane: il nuovo filetto di tonno di Antonio Amato, e i pomodorini gialli semi secchi sottt'olio di Finagricola.
Il tonno e lo sgombro Antonio Amato vengono pescati lungo le coste italiane, nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Sono lavorati esclusivamente a mano e cotti a vapore, per preservarne le caratteristiche e la consistenza tenera e fanno parte della nuova "Linea Mare".
Prelibati  i Pomodorini Semi Secchi Italiani dolcemente insaporiti con spezie che ricordano il nostro mediterraneo, dolcemente riposti in delicato olio di semi. I Pomodorini Semi Secchi sono un’ottima idea da portare in tavola per gustarli come antipasto, contorno o per farcire panini e focacce



Ingredienti per 4 persone:

  • 12 biscotti di grano duro
  • 3 scatolette di filetto di tonnetto del Pastificio Amato
  • pomodorini gialli secchi sott'olio di Cosi' com'è
  • 10 pomodorini ciliegino
  • sale q.b.
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 10/15 peperoncini verdi di fiume
  • scaglie o petali di parmigiano reggiano q.b.
  • cipollina fresca q.b.
  • ricotta cremosa q.b.


Per fare una buna acqua sale, il segreto è usare un buon olio. 
per prima cosa preparate i friggitelli: in una padella unite olio e cipolla e fate rosolare poi unite i friggiteli e infine i pomodori ciliegino tagliati a metò, lasciate andare per una decina di minuti e salate. Appena pronti metteteli da parte a noi serviranno freddi.
Bagniamo il pane biscottato di grano duro tagliato a cubetti con l’acqua, uniamo i filetti di tonno, il pomodorini gialli secchi sott'olio scolati,la cipollina fresca e  giriamo il tutto con le mani proprio come richiede la tradizione. Infine uniamo i friggitelli, i ciuffetti di ricotta cremosa e le scaglie di parmigiano. Facciamo  riposare per circa 10 minuti  nel frigo, per far insaporire il tutto prima di servire.

N.B. Questa è la ricetta rivisitata, che spesso preparo d'estate. Oggi l’acquasale viene preparata non più col pane raffermo ma col pane “biscottato”, prodotto tipico della zona e reperibile in qualsiasi bottega del Cilento.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari