Melanzane gratinate al formaggio

Questo post è stato letto2627volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le melanzane si prestano sempre a essere dei ghiotti scrigni di gustose farciture. Leggermente scavate nella loro polpa, diventano dei ventri da riempire di carne, verdure, pomodoro, a seconda di come la fantasia suggerisce.. in questo caso io le ho riempite di nuovo con la loro polpa, ma insaporita e con l’aggiunta di formaggio!

Ingredienti

2 melanzane

1 uovo

Formaggio a pasta tenera q.b.

Una manciata di parmigiano grattugiato 

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 spicchio di aglio

Cipolla q.b.

1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento

Eliminate la parte alta delle melanzane, poi lavatele e tagliatele in tre parti. Incidetele lungo il bordo per il verso della lunghezza e svuotatele dalla polpa senza arrivare al fondo.

Rivestite una teglia con della carta da forno, cospargete un filo di olio evo e poi adagiateci sopra i ventri da riempire. Versate un filo di olio evo anche sopra le melanzane e lasciate cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti, ad una temperatura di 180 gradi. 

Nel frattempo tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e fatela rosolare per una decina di minuti all’interno di una padella con un cucchiaio di olio evo, la cipolla e l’aglio sminuzzati. A cottura quasi ultimata aggiustate di sale. Poi fate raffreddare. 

Appena la polpa delle melanzane si sarà raffreddata, mescolatela al parmigiano, al prezzemolo sminuzzato, ad 1 uovo sbattuto e a del formaggio a pasta tenera tagliato in piccoli tocchetti. Se serve, aggiustate anche di sale. Amalgamate per bene la farcia.

A questo punto, iniziate a riempire le melanzane con la farcia appena realizzata, poi cospargete la parte superiore con dell’altro pangrattato, irrorate la superficie con dell’olio evo e portate ancora in forno caldo fino a gratinare. Saranno necessari solo alcuni minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *