Spanakopita agli spinaci

Anche quest’anno, io e le mie amiche, abbiamo partecipato alla Cena con il colore, una bellissima manifestazione, completamente gratuita, organizzata da The Sign of Color, il portale tutto colorato di Ceramicolor Federchimica. Se date uno sguardo al sito, vedrete che ad ogni gruppo iscritto all’evento viene assegnato un colore. Quest’anno ci è toccato l’azzurro. Un colore che piace a tutte noi, ma un pochino difficile da portare in tavola. Così abbiamo deciso di forzare il nostro progetto e preparare un menù dedicato ai personaggi che avremmo portato in scena durante la cena.

Azzurro uguale a cielo, e al cielo abbiamo associato le nuvole, su cui languidamente stanno seduti, sdraiati, assopiti gli dei. Ed ognuna di noi ha interpretato un dio dell’antica Grecia. E da antica Grecia il passo è breve, il menù si è creato da solo, una composizione di piatti greci, accompagnati da un italianissimo Prosecco, le bollicine non possono assolutamente mancare!
La Spanakopita è una gustosissima torta salata a base di spinaci, feta, cipollotto fresco e uova, ed è un classico della cucina greca. Normalmente è preparata in forma tonda, alternando sfoglie di pasta fillo a morbido ripieno. In occasione della Cena con il colore, ho pensato di creare dei piccoli cestini e riempirli con la farcia di spinaci e feta. La cottura in forno ha reso croccante l’involucro di fillo e morbido e goloso il ripieno.

spanakopita agli spinaci

Spanakopita agli spinaci

Ingredienti per la spanakopita

  • 500 g di spinaci
  • 6 fogli di pasta fillo
  • 200 g di feta
  • 2 uova
  • 1 cipollotto fresco
  • 120 ml di latte intero
  • 1 mazzetto di aneto
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Stendete sul tagliere il primo foglio di pasta fillo, pennellatelo con un pochino di olio extravergine di oliva e appoggiate sopra il secondo foglio. Con l’aiuto della rotella taglia pasta, ricavate dodici quadrati, larghi circa dieci centimetri. Oliate la teglia da muffin, e disponete dentro ad ogni buco un quadrato di pasta fillo. Dovete formare una specie di cestino. Tenete da parte.
Procedete in questo modo anche per gli altri quattro fogli di pasta fillo. Dovrebbero venirvi 36 cestini.
Cuocete gli spinaci, aggiungendo un cucchiaio di acqua, e lasciate raffreddare. strizzateli per bene e tritateli con il coltello. Tagliate finemente il cipollotto e aggiungetelo agli spinaci. In una ciotola, mettete gli spinaci cotti, il cipollotto, l’aneto tritato, la feta sbriciolata e le uova. Mescolate brevemente, aggiungete il latte e amalgamate tutti gli ingredienti con cura.
Versate all’interno dei cestini di pasta fillo una cucchiaiata abbondante di composto.
Cuocete i cestini di Spanakopita in forno caldo a 150° per circa 15 minuti.
Appena pronti, sfornate e lasciate intiepidire.
Servite tiepidi, accompagnati da salsa allo yogurt o salsa Tzatziki.

Per ricordare insieme la bellissima serata vi lascio un collage dei momenti più belli, compresa la premiazione come miglior tavolo faschion!!!

Spanakopita agli spinaci

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.