Cupcakes alla Pesca

IMG_0602

Oggi sono stata tutto il giorno in casa….un po’ di noia, ma non troppa!
Domani sarà l’ultimo giorno di esami (almeno per i miei pargoli)….e per congedarmi dai colleghi di commissione ho preparato queste cupcakes alla pesca.
Dolci e profumate…deliziosamente estive!

IMG_0603

Cosa serve per 12-14 cupcakes

Per l’impasto
220 g di farina autolievitante
260 g di zucchero
120 g di burro, a temperatura ambiente
120 ml di latte
3 uova grandi
1/2 cucchiaino di aroma alle mandorle

Per il frosting
140 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
160 g di formaggio Philadelphia
50 g di marmellata di pesche
Una pesca soda per la decorazione

IMG_0601

Come si fa
Nella ciotola della planetaria cremiamo il burro e aggiungiamo lentamente lo zucchero. Proseguiamo poi incorporando un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo. In una ciotola setacciamo la farina e il lievito.
Aggiungiamo, alternandole, la miscela di farina in 3 volte con il latte in 2 volte, iniziando e terminando con la farina. Uniamo infine l’aroma alle mandorle e mescoliamo bene.
Distribuiamo il composto nei pirottini, riempiendoli per circa i 3/4 della loro capienza. Inforniamo per 20-25 minuti a 180°.

Prepariamo il frosting…..
Cremiamo il burro con lo zucchero a velo. Aggiungiamo il formaggio Philadelphia e amalgamiamo bene. Incorporiamo quindi la marmellata di pesche e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Decoriamo….
Affettiamo la pesca soda a spicchi sottilissimi e mettiamoli a bagno in acqua e succo di limone (per impedire che poi si ossidino e diventino neri).
Mettiamo il frosting in una sac-a-poche dotata di beccuccio a stella chiusa (io ho usato la Wilton M1) e decoriamo così le nostre tortine.
Terminiamo quindi con una spolverata di amaretti sbriciolati grossolanamente e una fettina di pesca che avremo precedentemente tamponato con la carta assorbente.

IMG_0599

Lascia un commento