RISO FREDDO CON ZUCCHINE E PEPERONI

Con il caldo di questi giorni il riso freddo è proprio l’ideale 🙂 Oggi ve lo propongo in una versione diversa rispetto alla classica insalata di riso con le verdure sott’olio e le uova, in versione più leggera ma molto gustosa. Questo riso freddo è veloce e semplice da preparare e si condisce con zucchine e peperoni saltati in padella, ancora croccanti, pomodoro fresco, tonno e prosciutto cotto ed è reso profumato da una spruzzata di limone e qualche foglia di basilico fresco. Un piatto saporito e appetitoso, ma soprattutto molto fresco.

riso freddo alle verdure

INGREDIENTI:
300 g di riso per insalate
3 zucchine
1 peperone medio
2 pomodori perini
2 scatolette di tonno
100 g di prosciutto cotto
100 g di emmenthal
qualche foglia di basilico fresco
sale
pepe
olio
limone

Per prima cosa far bollire il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e farlo raffreddare completamente. Pelare le zucchine, tagliarle a tocchetti e metterle in una padella con il peperone, anch’esso pulito e tagliato a dadini, aggiungere un filo d’olio, sale, pepe e il basilico fresco e far cuocere il tutto per 5-10 min, non di più (le verdure devono risultare ancora croccanti).
Far raffreddare le verdure e metterle poi in una ciotola con il tonno ben sgocciolato, il prosciutto cotto tagliato a dadini o spezzettato, l’emmenthal tagliato a cubetti e i pomodori pelati e tagliati anch’essi a cubetti. Mescolare e aggiungere anche il riso ormai freddo. Condire il tutto con un po’ di olio, del succo di limone a piacere e mescolare bene prima di servire.