Ho deciso che devo iniziare a imparare ad usare il microonde non solo per scaldare il latte la mattina o per i piatti pronti, ma per preparare da zero delle pietanze.
In passato ho già fatto vari esperimenti, sia dolci che salati, e devo dire che tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se c’è da lavorarci un po’.
Inizierò concentrandomi con dei piatti semplici, magari semplicemente dei contorni, qualcosa di rapido che mi permetta di mangiare sano anche quando torno dal lavoro ed è tardi.
Quindi oggi vi propongo delle zucchine gratinate al microonde: una versione molto più veloce nella preparazione rispetto a quella tradizionale, non con lo stesso identico risultato finale (diciamocelo, quelle nel forno tradizionale sono comunque migliori!) ma devo dire molto simile.
Dieci minuti e il piatto è pronto!!!!

Zucchine gratinate al microonde

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine medie
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato (circa 1 o 2 cucchiai)
  • prezzemolo tritato
  • aglio in polvere

Preparazione

Tagliare le zucchine nel senso della lunghezza sottilmente (2/3 mm) e disporle su un piatto o un contenitore adatto alla cottura al microonde, in modo che non si sovrappongano le une alle altre.
Irrorarle con dell’olio: con l’aiuto di un pennello spargere il condimento in modo uniforme su tutta la superficie delle zucchine.
Salare e pepare a piacimento e cospargere con del pangrattato, del prezzemolo tritato e un pizzico di aglio in polvere.
Cuocere per 5-6 minuti in microonde a 900 W con la funzione microonde + grill.
A cottura ultimata aspettare un paio di minuti prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.