HomeRicetteAntipasti e StuzzichiniInvoltini di prosciutto cotto in gelatina con spuma di trota affumicata

Involtini di prosciutto cotto in gelatina con spuma di trota affumicata

Si avvicina l’estate ed io, quando fa molto caldo, non ho proprio voglia di stare ai fornelli e preferisco cucinare piatti freddi come i rotolini di prosciutto cotto ripieni di spuma di trota affumicata in gelatina.

Gli involtini di prosciutto in gelatina costituiscono un classico antipasto o piatto unico leggero adatto alla stagione estiva e credo proprio che tutti noi li abbiamo spesso preparati, riempendoli con insalata russa, ricotta e basilico ed altri ingredienti a nostro gusto o “di riciclo”, ma la ricetta che ti voglio dare oggi è piuttosto insolita ed elegante e, secondo il mio parere, vale proprio la pena provarla.

Questo gustoso e originale piatto freddo è particolarmente adatto ad essere inserito come antipasto nel menù di un pranzo importante non solo in estate: lo servo in tavola in tutte le stagioni ed è sempre gradito dai miei ospiti. 🙂

Per rendere la preparazione più decorativa, puoi usare la tasca da pasticcere con un beccuccio dentellato per farcire i rotolini con la spuma di trota e ornare il piatto con pistacchi sbucciati e fatti a fettine o con cetriolini (possibilmente messi sott’aceto a crudo) tagliati a ventaglio allo stesso modo.

In questo caso, aggiungi la gelatina liquida in 2 riprese:

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU
  • versane una parte sugli involtini e sui pistacchi o cetriolini di guarnizione;
  • fai solidificare in frigorifero;
  • aggiungi un secondo strato di gelatina, sempre liquida, e fai solidificare anch’essa al fresco.

In fondo a questo post trovi i link di altre 2 mousse a base di carne di trota affumicata, che puoi usare per farcire gli involtini di prosciutto in gelatina e un video su come tagliare il cetriolo per decorare i piatti (puoi prendere spunto per ornare il piatto con i cetriolini).

Esecuzione: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti+2 ore di raffreddamento

 

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di prosciutto cotto

240 grammi di trota affumicata pulita

15 grammi di preparato per gelatina

1/2 bicchiere di panna fresca

1 cucchiaino di cumino in polvere

sale q.b

Preparazione degli involtini di prosciutto cotto alla spuma di trota affumicata in gelatina

Pulisci la trota affumicata, eliminando le lische e l’eventuale pelle, facendo attenzione che la carne risulti completamente priva di spine.

Mettila nel boccale del mixer e frullala assieme alla panna liquida, al cumino in polvere e a un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea e soffice.

Disponi ogni fetta di prosciutto cotto sul tagliere in piano, farciscila con la mousse di trota, arrotolala su se stessa, formando un involtino, e poi disponila sul piatto di portata.

Quando avrai sistemato tutti e 8 gli involtini sul piatto, riponilo al fresco in frigorifero.

Prepara la gelatina seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del dado o del granulato che userai e, una volta che questa sarà pronta, falla leggermente intiepidire e versala sugli involtini alla trota, facendo in modo che ne vengano ricoperti interamente.

Rimetti il tutto in frigorifero per circa 2 ore, tempo necessario per permettere alla gelatina di acquistare la necessaria consistenza e solidificarsi a dovere.

Versa in una ciotola l’eventuale gelatina rimasta, fai raffreddare anch’essa in frigorifero e, infine, usala, tagliata a dadini, per ornare il piatto.

Tieni al fresco, specialmente se fa caldo, gli involtini di prosciutto fino al momento del consumo per evitare che la crema a base di carne di trota e panna perda consistenza e la gelatina diventi liquida.

Se ti dovessero avanzare degli involtini, puoi presentarli in tavola nuovamente, trasformandoli in una sostanziosa e insolita insalata in questo modo:

  • disponi sul fondo del piatto un po’ di cicorino tagliato  molto sottilmente e condiscilo con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe;
  • taglia a rondelle gli involtini e a dadini la gelatina rimanente;
  • disponi le rondelle sull’insalata verde e distribuisci sopra i cubetti di gelatina.

Gli involtini di prosciutto cotto alla spuma di trota affumicata si conservano coperti con la pellicola trasparente alimentare per 2 giorni in frigorifero, ma non si possono congelare, dato che il ripieno e la gelatina diventerebbero acquosi durante lo scongelamento.

Se ti piace la carne della trota e ami le mousse a base di questo pesce di acqua dolce, dai un’occhiata anche a:

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings