Torta biscotto al caffè senza cottura

La torta biscotto al caffè senza cottura è un dolce goloso e facile da preparare. Il bello di questo dolce è proprio il non dover cuocere nulla. Come è accaduto per la torta biscotto gelato, preparata con biscotti secchicacao e gelato furbo alla panna, anche per preparare questa torta mi sono ispirata a una comunissima cheesecake.

Questa torta biscotto è un dolce super fresco e piacerà proprio a tutti, sia ai grandi che ai più piccini. Può essere preparata in vari gusti, anche con frutta per esempio, e vi assicuro che è sempre golosissima.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta biscotto al caffè senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

500 g biscotti
250 g burro
2 cucchiai zucchero

Per la crema al caffè senza cottura

250 g mascarpone
4 cucchiaini zucchero
2 cucchiai zucchero a velo
2 caffè (espressi)
520,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 520,16 (Kcal)
  • Carboidrati 32,90 (g) di cui Zuccheri 9,18 (g)
  • Proteine 5,20 (g)
  • Grassi 41,24 (g) di cui saturi 25,28 (g)di cui insaturi 9,69 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 503,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Tritate i biscotti servendovi di un mixer e polverizzateli completamente. Versateli in una ciotola e nel frattempo fate fondere il burro a fuoco dolce.

torta biscotto al caffè senza cottura

Nella ciotola con i biscotti unite lo zucchero ed infine il burro fuso. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a che i biscotti non risulteranno ben umidi.

torta biscotto al caffè senza cottura

Prendete un anello del diametro di 24 cm e ponetelo sul piatto da portata in cui servirete il dolce, quindi versate metà del composto di biscotti e livellatelo molto bene compattandolo in modo da formare la base e anche i bordi. Riponete la base in freezer a riposare per circa 1 ora.

torta biscotto al caffè senza cottura

Nel frattempo preparate la crema al caffè senza cottura, quindi preparate il caffè zuccheratelo con i quattro cucchiaini previsti e mettetelo da parte fino a che non sarà ben freddo. In una ciotola versate il mascarpone insieme allo zucchero a velo e al caffè ormai raffreddato. Montate bene il tutto fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi.

torta biscotto al caffè senza cottura

Io stavolta ho deciso di non aggiungere panna montata, ma se volete potrete montarla prima e aggiungerla alla crema come ultimo step! A questo punto riprendete la base dal freezer e versatevi la crema preparata all’interno. Livellatela bene e fatela riposare in freezer per una ventina di minuti o comunque fino a che non si sarà solidificata leggermente.

torta biscotto al caffè senza cottura

Trascorso questo tempo, riprendetela e terminate la torta ricoprendo la superficie con il composto di biscotti rimasto. Compattate bene il tutto e lasciate riposare in freezer per un’altra ora o comunque fino al momento di servirla.

torta biscotto al caffè senza cottura

Prima di portarla in tavola ricordate di tirarla fuori almeno 30 minuti prima, altrimenti non riuscirete a tagliarla! Servite la torta biscotto al caffè senza cottura in tavola come dolce da fine pasto o per merenda!

I consigli di Franci

La torta biscotto al caffè si conserva in freezer e va tolta fuori almeno 30 minuti prima di essere servita in tavola.

Può essere preparata nel gusto che più preferite! Basterà liberare la vostra fantasia!

Date uno sguardo anche alla ricetta della torta biscotto gelato e delle girelle senza cottura.

Non perdetevi la ricetta della TORTA FREDDA AL CAFFÈ.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *