Bignè con crema al doppio cioccolato | Ricetta

Bignè con crema al doppio cioccolato | Ricetta

Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa i classici bignè alla crema farciti con crema pasticcera al cioccolato bianco e crema pasticcera al cioccolato fondente.

Da quando ho cambiato il forno sto continuando a fare sperimenti sulle varie cotture dei dolci e i bignè mi stanno dando delle grandi soddisfazioni, nel gusto e, piano piano, anche nella forma 😉 Qui a Torino sono molto rinomati (e costosi!) i bignè mignon, giusto un boccone per un dolcino ripieno con tantissime creme diverse e buonissime, prima o poi riuscirò a farli anche io 😀

Andiamo alla ricetta…

Ingredienti per circa 40 bignè o 80 bignè mignon:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di acqua
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

In una casseruola mettete l’acqua, il burro e il sale. Quando il tutto avrà quasi raggiunto il bollore aggiungete la farina setacciata. Mescolate bene finchè non otterrete una palla che si staccherà dai bordi della pentola. Lasciate raffreddare e in seguito aggiungete, mescolando, un uovo alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere con un beccuccio liscio e fate dei piccoli mucchietti che diventeranno i vostri bignè.

Un consiglio: distanziate i mucchietti perchè in cottura gonfieranno e una volta fatti, con l’indice bagnato in acqua, arrotondate la punta altrimenti in cottura tenderà a bruciarsi. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti e a 200°per 10 minuti tenendo lo sportello un pò aperto in modo che possa uscire l’umidità in eccesso.

Fate raffreddare i bignè.

Per farcire e decorare:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 750 gr di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 75 gr di farina

In un tegamino unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una frusta elettrica. Continuando a mescolare unite anche la farina setacciata, evitando i grumi. Una volta amalgamato il tutto aggiungete poco alla volta il latte tiepido, sempre mescolando. Mettete il tegame sul fuoco moderato/basso. Una volta portata ad ebollizione abbassate completamente la fiamma e lasciate cuocere a piacere finchè la crema non raggiunge la densità desiderata (max 5-6 minuti).

Dividete la crema in due ciotoline ed aggiungete in una il cioccolato fondente e nell’altra il cioccolato bianco fuso. Mescolate accuratamente e fate raffredare la crema avendo cura di sigillare la ciotola ermeticamente.

Per evitare sprechi faccio fondere un tipo di cioccolato alla volta in una tazza e intingo la superficie dei bignè nel cioccolato, una volta fatta questa operazione incorporo il cioccolato avanzato alla crema ancora calda.

Quando sono coperti con il cioccolato li passo in frigorifero per una mezz’oretta in modo che il cioccolato possa indurirsi e poi sia più semplice maneggiarli senza fare troppi pasticci.

Munitevi di sacca da pasticcere con beccuccio a punta in modo da poter bucare il fondo dei bignè o di una siringa per dolci e riempite i bignè con crema bianca o nera a seconda della copertura di cioccolato scelta.

Conservate i bignè con crema al doppio cioccolato in frigorifero fino al momento di servirli.

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.