L

LE CREUSET… CHE PANE!!

Diciamo che siamo diventati amanti di tutto quello che possiamo preparare con il Lievito Madre, tant’evvero che ne veniamo da un corso tra amiche e appassionate in romagna il mitico gruppo Kitchen Aid che con gli insegnamenti e il supporto di Tiziana ci ha svelato tantissimi trucchetti e insegnato moltissimo, siamo tornate a casa piu’ contente che mai!! Evento stupendo!!…grazie anche a Laura, Simona e il Danubio Hotel che ci ha ospitato!
Amiamo il senza impasto, che vuol dire, impasti super veloci, con tempi naturalmente piu’ o meno lunghi di lievitazione e pieghe…..siamo super soddisfatti dei nostri risultati e oggi vi vogliamo proporre di provare anche voi, e in piu’ a cuocere il pane nelle pentole di Le Creuset… viene davvero eccezionale…..ora poi proveremo anche tutte le ricette del corso e vi faremo sapere.. questo lo abbiamo preparato prima di partire!
Ingredienti: ( 1 pagnotta pentola da 20 cm)
250 g di farina integrale
250 g di farina ai 7 cereali ( noi la ricca Molino dalla Giovanna)
100 g di esubero di pasta madre  ( o 50 g di pasta madre rinfrescata)
5 g sale
400 g di acqua tiepida
farina di semola qb
Procedimento:
Prendete una grossa ciotola, mettete a pezzetti la vostra pasta madre, con l’acqua tiepida andate a scioglierla con le mani, aggiungete le farine, mescolate ancora con le mani, per ultimo aggiungete il sale, e impastate bene. Trasferite in frigo la ciotola coperta dalla pellicola per un giorno intero. Trascorso il tempo togliete dal frigo l’impasto trasferitelo su un piano di lavoro infarinato con della farina di semola, e fate due giri di pieghe a tre. Rimettete in una grande ciotola e lasciate lievitare fuori frigo per tre h coperto da un telo. Mettete a questo punto la vostra pentola Le Creuset di ghisa in forno e portate a 220°, quando avra’ raggiunto la temperatura, trasferite il vostro impasto nella pentola, coprite con il coperchio e cuocete 30 minuti, dopodichè togliete il coperto e continuate la cottura per 20 minuti. Non vi arriva il profumo……e’ ottimo con della marmellata di albicocche home made a colazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *