Gamberoni al forno con panatura al cocco

Bentornati sul mio blog per una nuova e originale ricetta. Oggi vi propongo uno sfiziosissimo finger food dal sapore esotico: Gamberoni al forno con panatura al cocco!

L’inusuale abbinamento tra gamberoni e cocco è davvero delizioso: il sapore deciso del pesce viene esaltato in modo delicato da quello esotico del cocco che a me piace da matti! Così come mi piace cimentarmi nella preparazione di piatti particolari di altre culture, data, forse, dalla mia innata passione per i viaggi e le lingue straniere! Penso che per conoscere una nuoca lingua, bisogna anche apprezzarne la cultura talvolta lontana dalla nostra.

Questo però resta uno di quei meravigliosi piatti finger food che adoro perché si prepara in pochissimo tempo ed è veramente facile da fare, infatti, i gamberoni al forno con panatura al cocco sono la soluzione ideale per un insolito e improvvisato aperitivo tra amici!

Quindi non vi resta altro che segnarvi la lista degli ingredienti e preparare questo delizioso finger food!

gamberoni al forno con panatura al cocco
gamberoni al forno con panatura al cocco

 

Ingredienti per due persone:

6-8 gamberoni argentini

 

Per la panatura:

4 cucchiai di cocco rapè (farina di cocco),

2 albumi,

sale

 

Per la salsa di accompagnamento:

4 cucchiai di maionese,

mezzo cucchiaino di curry in polvere,

scorza grattugiata di un limone o un lime

 

Preparazione:

Per prima cosa puliamo i gamberoni privandoli della testa, del guscio senza però staccarne la parte finale della coda ed eliminando il filetto nero sul dorso. Sciacquateli sotto l’acqua fredda e asciugateli con carta assorbente da cucina. Il segreto per una buona riuscita di questo finger food è scegliere gamberoni freschi e di ottima qualità, ad esempio, quelli argentini.

In un piatto sbattete gli albumi e salateli leggermente. In un altro piatto versate la farina di cocco. Bagnate i gamberoni prima negli albumi dopodiché passateli nella farina di cocco, facendola aderire in modo uniforme.

Foderate una placca da forno con della carta da forno e sistemate i gamberoni impanati, infine, fateli quindi cuocere in forno a 220° più o meno per un quarto d’ora ricordandovi di girarli a metà cottura, o comunque finché la panatura non risulterà bella croccante.

Questi Gamberoni al forno con panatura al cocco si possono anche preparare fritti, sono comunque ottimi, ma più calorici. Accompagnateli con una salsina sfiziosissima ma semplice da preparare, oppure su un letto di verdure o di patate. Per la salsina ho mescolato la maionese con il curry e aggiunto un cucchiaio di buccia grattugiata di limone!

 

 

gamberoni al forno con panatura al cocco
gamberoni al forno con panatura al cocco

Se anche tu ami piatti a base di pesce, ti consiglio di dare un’occhiata alle seguenti ricette: Baccalà pastellato e fritto , Fritto di paranza, Orata al cartoccio, Orata in crosta di patateFiletto di merluzzo alle olive
Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata.

 

2 Risposte a “Gamberoni al forno con panatura al cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights