Come trovare ristoranti senza glutine online

restaurant-691397_640

Dovete trovare ristoranti senza glutine, ma non sapere dove cercare? E’ una cosa molto comune tra i celiaci, specialmente se avete scoperto questa malattia da poco tempo. E come è fastidioso doversi accontentare di un posto qualsiasi, dove nel migliore dei casi passate la serata a fare la radiografia ai piatti e analizzare ogni minimo rumorino proveniente dal vostro stomaco. Ma con un po’ di organizzazione e l’aiuto di smartphone e internet si può rimediare alle difficoltà dell’alimentazione fuori casa. Di seguito trovate una raccolta di consigli basati sulla mia esperienza personale.

Come trovare ristoranti senza glutine

Per trovare un elenco di ristoranti senza glutine potete utilizzare diversi strumenti alla portata di tutti:

  • motori di ricerca
  • portali turistici come Tripadvisor, Yelp, The Fork
  • applicazioni mobile
  • siti internet certificati dall’Associazione Italiana Celiachia

Ristoranti senza glutine sui motori di ricerca

Potete iniziare con una ricerca su Google fatta da smartphone. Attivate la localizzazione nelle impostazioni del vostro cellulare ed effettuate una ricerca con la parola chiave “ristoranti senza glutine”. Automaticamente Google vi restituirà come risultato i locali senza glutine più vicini a voi. Per restringere la ricerca potete selezionare alcuni filtri, tra cui: nel raggio di 32 km, aperti adesso o più votati.

Potete anche effettuare una ricerca di questo tipo: ristoranti senza glutine + città in cui volete mangiare. Anche in questo caso i primi risultati saranno costituiti da una lista di locali inseriti su Google Places etichettati come senza glutine. Ricordate però di chiedere sempre conferma quando prenotate per non incorrere sorprese poco gradite. Non è detto che le informazioni riportate sul motore di ricerca siano sempre corrette.

Come cercare ristoranti senza glutine su Tripadvisor

Un’altra alternativa è offerta dai portali turistici come Tripadvisor. Su questo portale potete ricavare tante informazioni utili sul menu dei ristoranti, sul gradimento degli utenti e anche sulla loro esperienza. Partite da una semplice ricerca della parola chiave “senza glutine” nella città di vostro interesse.

ristoranti-senza-glutine
Come vedete dall’immagine, vengono mostrati tutti i risultati in cui compare la parola senza glutine nelle recensioni.
Grazie all’esperienza di altri utenti potete farvi un’idea sul ristorante e capire cosa si mangia, se il personale è informato sulla celiachia e avere opinioni sulla qualità del cibo. Più è frequente la presenza della parola “senza glutine” nelle recensioni più è alta la probabilità di trovare cibo senza glutine in un certo ristorante. Questa informazione si trova accanto alla foto del ristorante, qui compare la frase “senza glutine corrisponde a N recensioni”. Anche in questo caso è sempre meglio rivolgersi direttamente al locale e chiedere informazioni più dettagliate.

Tripadvisor offre ai ristoratori la possibilità di inserire anche alcune categorie con cui contrassegnare il proprio locale.
Se volete rintracciare i ristoranti con tag Opzione menù senza glutine procedete in questo modo: scegliete un  ristorante taggato con questa opzione, cliccatela e vi apparirà, come mostra l’immagine, la lista dei locali che offrono piatti o menu senza glutine.

ristoranti

ristoranti senza glutine roma

Un altro sito molto utile che fa parte del circuito di Tripadvisor è The Fork. Tramite questo portale trovare informazioni su ristoranti e prenotare online in modo semplice e veloce.

The Fork vi dà la possibilità di prenotare cene o pranzi a sconto in determinati giorni o orari. Inoltre potete trovare fotografie del locale e il menù con i prezzi di ogni piatto.
Per avere una lista dei migliori 10 ristoranti senza glutine su The Fork potete procedere in diversi modi:

  • effettuate su Google la ricerca “ristoranti senza glutine Firenze”, il sito The Fork comparirà tra i primi risultati e rimanderà alla pagina dedicata a questa tipologia di locali.
  • collegatevi direttamente al sito The Fork e scegliete la città  in cui volete mangiare. A questo punto potete cliccare su un ristorante qualsiasi dalla lista “i più prenotati”. Dalla pagina del ristorante cliccate su una qualsiasi categoria: tradizionale, mediterraneo, tra amici, etc. Ora dalla pagina di ricerca potete contrassegnare i ristoranti senza glutine dal riquadro “affina la ricerca”.
  • Vi sembra troppo complicato? Ecco una scorciatoia 🙂 Copiate questo link http://www.thefork.it/ristorante+senza-glutine+ e aggiungete dopo il segno + la città in cui volete mangiare. Semplice no?

In modo simile potete effettuare una ricerca su Yelp, un altro portale dedicato al turismo e alla ristorazione.
Dall’home page di Yelp potete effettuare la ricerca “senza glutine” nella città in cui intendete mangiare.

milano
Dai risultati potete cliccare su ogni locale per capire se offre davvero piatti senza glutine. Come sempre è meglio chiamare il ristorante e informarsi di persona.

Come vedete nell’immagine precedente, alcuni locali sono contrassegnati dal tag senza glutine. Se cliccate su questa parola, oltre gli annunci sponsorizzati, apparirà la lista dei ristoranti senza glutine inseriti su Yelp relativi alla città di interesse.

milano

Se avete in programma un viaggio in una delle città d’arte italiane, potete effettuare una ricerca prima di arrivare a destinazione. Ecco una lista dei locali etichettati come “senza glutine” delle mete turistiche più note.

  • Ristoranti senza glutine Roma

    Se state programmando un viaggio a Roma o vi trovate da queste parti e non sapete dove mangiare, ecco alcune risorse utili. Oltre a Tripadvisor e Yelp, potete dare uno sguardo all’articolo di Puntarella rossa sui ristoranti senza glutine a Roma o all’articolo dedicato a pizza e gelato senza glutine a Roma.

  • Ristoranti senza glutine Napoli

    Napoli, la patria della pizza offre diverse alternative senza glutine. Su Tripadvisor trovate una lista di locali, ristoranti e pizzerie con opzione menu senza glutine. Allo stesso modo su Yelp è possibile trovare informazioni simili. Cercate un locale dove mangiare la pizza senza glutine? Leggete l’articolo di Agrodolce sulle pizzerie per celiaci a Napoli oppure le pizzerie senza glutine a Napoli individuate da Glutenzero.

  • Ristoranti senza glutine Firenze

    Nella città rinascimentale per eccellenza potete trovare molti locali senza glutine. Come potete vedere da Tripadvisor e Yelp la lista di locali senza glutine è molto ampia. Per farvi un’idea sull’argomento potete leggere l’articolo di Agrodolce sui 10 ristoranti per celiaci da provare a Firenze o l’articolo di Puntarella Rossa sui ristoranti per celiaci a Firenze da provare.

  • Ristoranti senza glutine Milano

    Per quanto riguarda le informazioni sui locali senza glutine a Milano, potete dare un’occhiata al blog Milano senza glutine, raccoglie anche recensioni di locali senza glutine nella città menighina basate sull’esperienza personale. Per una lista completa dei locali senza glutine date uno sguardo alla raccolta di Tripadvisor o Yelp.
    Anche sul blog della Nutrifree trovate un articolo molto utile con una lista dei locali senza glutine a Milano.

Come trovare ristoranti senza glutine tramite app smartphone o tablet

Per un celiaco avere tutte le informazioni in tasca su dove e cosa può mangiare è una grande risorsa, soprattutto quando è in programma una vacanza senza glutine. A questo proposito vi consiglio la lettura dell’articolo le migliori app per celiaci molto utili per i celiaci in viaggio in Italia e all’estero.

Come trovare ristoranti per celiaci certificati AIC

Cercate locali senza glutine certificati? Potete fare una ricerca sul sito AIC tra i ristoranti senza glutine che aderiscono al progetto AFC nella sezione alimentazione fuori casa oppure sull’app ufficiale dell’associazione italiana celiachia.
I ristoranti riconosciuti idonei dall’Associazione Italiana Celiachia sono solitamente ben informati e hanno a disposizione un menu senza glutine oppure alcune opzioni.
Le pizzerie che fanno parte dell’associazione italiana celiachia offrono pizze senza glutine, spesso cotte in forni separati o adibiti alla cottura esclusiva di alimenti senza glutine.

Altre ricette senza glutine

3 thoughts on “Come trovare ristoranti senza glutine online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.