Pasta con pesto di stridoli

La pasta con pesto di stridoli è un piatto proprio primaverile! Come? Non sai cosa sono gli stridoli? Sono erbe spontanee che crescono in tutta Italia, producono fiorellini bianchi che, se schiacciati, “scoppiettano”. I nomi possono cambiare, qui in Romagna vengono chiamati, appunto, stridoli o strigoli, ma in Friuli, regione dalla quale veniva la mia mamma, si chiamano sclopit. Altrove troviamo vari nomi: bubbolini, carletti, crepaterra, cuïn, erba del cucco, minuto, schioppettini, sciopeti, stringoli, sgrizoi, verzuli, lacitt.

Gli stridoli si usano principalmente per condire pasta o riso, ma anche per preparare un’ottima frittata. Si può fare un sugo rosso oppure, come preferisco io, un sugo in bianco. Potete trovare QUI la ricetta. Questa volta invece ve li voglio proporre a crudo, sotto forma di pesto, pesto di stridoli appunto.

 

pesto di stridoli

Pasta con pesto di stridoli

Difficoltà: bassa
Tempo: 20 minuti
Stagionalità: primavera

 

INGREDIENTI: per 4 persone

320 g di pasta corta

un mazzetto di stridoli (circa 50 g)

un bulbo di aglio fresco

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

20 g di pistacchi

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto mettete su abbondante acqua salata e appena bolle buttate la pasta.

Nel frattempo lavate le foglie degli stridoli (scartate i gambi più grossi) e scolateli bene. Con un frullatore a immersione tritate un pezzetto di aglio fresco (in primavera lo preferisco di gran lunga all’altro), i pistacchi e le foglie degli stridoli. Aggiungete il parmigiano e per ultimo emulsionate con l’olio. Regolate di sale. Il vostro pesto di stridoli è pronto. Facile, vero?

Quando la pasta è cotta prelevate una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per allungare il pesto e con questo condite la pasta.

Adesso non vi resta altro che sedervi a tavola e gustare un piatto fresco e saporito!

 

pesto di stridoli

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

 

2 Risposte a “Pasta con pesto di stridoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.