lunedì 27 marzo 2017

Spaghettini di grano saraceno con ragù di rana pescatrice, finocchio e zenzero

Tra la pasta integrale che prediligo c'è quella di grano saraceno, è ultra leggera e digeribile, saporitissima ed inoltre mantiene molto bene la cottura.
Utilizzo per la maggiore quella del Pastificio Moro della Valtellina, patria dei famosi pizzoccheri. Questi spaghetti si chiamano "Fidelin" del Moro, si abbinano molto bene con sughi vegetariani e secondo me, visto il loro sapore così particolare, si sposano benissimo con il pesce.
Io ho preparato un ragù di rana pescatrice, abbinandogli gli ultimi finocchi della stagione, verdura che a me piace moltissimo e che ultimamente amo particolarmente con il pesce.
Ho aggiunto inoltre una nota fresca e stuzzicante data dallo zenzero fresco.


Ingredienti:
1 trancio di rana pescatrice da circa 150 gr
10 pomodori ciliegini
1/2 finocchio
1 spicchio d'aglio
succo di 1/2 limone
peperoncino q.b. o paprika
zenzero fresco q.b.
sale, pepe


Procedimento:
Con un coltello sminuzzare la rana pescatrice fino ad ottenere la consistenza di un ragù. Sminuzzare anche il finocchio a pezzettini molto piccoli.
In una padella antiaderente preparare un soffritto con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, che poi andrete a togliere. Aggiungere la rana pescatrice e il finocchio, sfumare con il succo di mezzo limone e il succo dello zenzero fresco (io ho utilizzato circa un pezzo di radice da 2 cm).
Dopo un paio di minuti aggiungere anche i ciliegini tagliati a metà. Insaporire con un macinata di pepe nero e del peperoncino in polvere, oppure di paprika, secondo i gusti.
Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura nel caso si asciugasse troppo.
Scolare gli spaghettini al dente ed aggiungere al sugo, far insaporire un minuto in padella e servire. 




Nessun commento:

Posta un commento