Passa ai contenuti principali

Collaborazione Bella Lodi

Collaborazione Bella Lodi


Oggi non vi posteremo una ricetta ma vogliamo parlarvi della nuova collaborazione con l'Azienda Bella Lodi ,un buonissimo e saporitissimo formaggio stagionato dalla crosta nera.

L'azienda comincia la sua storia a Lodi nel 1947. In quell'anno tre giovani fratelli decisero di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno dell'azienda agricola paterna strutturarono il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo fu immediato.
Da allora l'azienda ha continuato a crescere e si è diversificata fino ad arrivare al lancio della specialità casearia Bella Lodi, un tributo alla terra lodigiana.

Un ingrediente fondamentale della produzione è il latte, che viene controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola.
Inoltre, il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale.

Tutta la produzione e la lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione, infatti, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.

Tra i diversi prodotti che ha l'azienda, questi che vi mostreremo sono quelli di cui ci ha omaggiate:


Bella Lodi Classico
Formaggio stagionato dalla crosta nera di colore bianco. Ha un profumo intenso e fragrante; Il sapore è pieno ma non piccante né troppo salato.




Raspadura Bella Lodi
Il nome deriva dall'antica tecnica della "raspa", un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. E' Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.



Formaggio Bella Lodi grattugiato
Già pronto per essere utilizzato. Comodo per condire la pasta e si conserva grazie alla confezione "apri e chiudi".







Una caratteristica molto importante dei formaggi Bella Lode è che sono naturalmente privi di lattosio. Sono quindi formaggi adatti agli intolleranti al lattosio e sono riconosciuti come alimenti ad alta digeribilità, adatti a tutti e particolarmente indicati nell'alimentazione di bambini e persone anziane.


Per qualunque altra curiosità e informazione potrete visitare le seguenti pagine:


Commenti

  1. Cara Andreea, sai noi che siamo all'estere non ho avuto mai l'occasione di vedere questo tipo di formaggio, molto provabile che non venga importato in Svizzera.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto interessante la presentazione del prodotto ma mai sentito chissà un giorno....buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Oggi siamo in sintonia, anch'io lo sto provando ed è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo. Grazie per avercene parlato. Il lodigiano è la patria di mio suocero. Devo fargli conoscere questi formaggi.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Ciao quando vado dai miei in Emilia uso l'altro formaggio forse concorrente ma quando lo finisco, compro questo nella città meneghina per averne uno in un certo senso a km 0 ;). Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  6. Ho avuto anch'io la collaborazione e ogni tanto lo compro, è davvero buono questo formaggio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon