Crostata Facile Ricotta e Cioccolato

CROSTATA FACILE RICOTTA E CIOCCOLATO

Volete realizzare una Crostata Facile con Ricotta e Cioccolato in semplicità!? Questa ricetta fa proprio al caso vostro! Gli ingredienti son semplici da trovare ed ancora più semplici da lavorare, infatti utilizzeremo solamente due ciotole ed un mestolo di legno! Io l’ho farcita con il cioccolato ma voi potete usare la fantasia: limone, arancio o frutta secca sono solo alcuni esempi. Si prepara in 30 minuti e cuoce in circa 40 minuti! Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER 6 PERSONE CIRCA:

Per la Frolla:

100 gr di Zucchero Semolato

1 Uovo

100 gr di Burro o Margarina

250 gr di Farina 00

Aromi a piacere (buccia di limone, vanillina ecc)

Per il Ripieno:

500 gr di Ricotta

100 gr di Zucchero Semolato

1 Uovo

80 gr di Gocce di Cioccolato o di Cioccolato Tritato Grossolanamente

PROCEDIMENTO:

1- Realizzare la Crostata Facile Ricotta e Cioccolato è  più semplice che mai! Cominciamo preparando la Pasta Frolla: Versare all’interno di una Ciotola Capiente la Farina, l’Uovo, lo Zucchero ed il Burro quindi impastare a mano per qualche minuto, quando la pasta si sarà formata trasferitela sul piano di lavoro e lavoratela per qualche attimo aiutandovi con una spolverata di farina in maniera che non si attacchi. Avvolgere la Frolla con della pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 20 minuti.

2- Nel frattempo prepariamo il Ripieno: sarà sufficiente mescolare all’interno di una ciotola la Ricotta insieme allo Zucchero, all’Uovo ed alle Gocce di Cioccolato, per farlo possiamo tranquillamente utilizzare un mestolo di legno. Metterle il Composto da parte, ci servirà in seguito.

3- Preriscaldare il forno a 180°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo da crostata dal diametro di circa 22 cm (va bene anche più grande)

4- Tirare fuori la frolla dal frigo, stenderla utilizzando un matterello ed una manciata di farina quindi foderare lo stampo, eliminare i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello. Spalmare il ripieno all’interno del guscio quindi livellarlo leggermente.

5- Infornare la Crostata Facile Ricotta e Cioccolato a 180°c per circa 40-45 minuti, se avete scelto uno stampo più largo allora la crostata dovrà cuocere qualche minuto in meno.

 

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *