Biscotti con Farina di Riso e Scaglie di Cioccolato

il

Settimana di biscotti! Ero alla ricerca di un biscottino friabile e goloso da abbinare al caffè o al tè in questi pomeriggi a casa con la mia mamma.
Avevo della farina di riso e del cioccolato fondente ed ecco che dal forno son venuti fuori per magia questi deliziosi frollini che si sciolgono in bocca!!!

IMG_4767

Cosa serve
(Per circa 15 biscotti)

40 gr di farina di riso
40 gr di farina 00
40 gr di zucchero di canna chiaro
50 gr di burro ammorbidito
40 gr di nocciole tostate e tritate
20 gr di cioccolato fondente in scaglie
1 tuorlo
1 pizzico di sale

IMG_0484

Come si fa
Cremiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il tuorlo e mescoliamo bene.
Aggiungiamo quindi le nocciole tritate, le farine e il pizzico di sale e continuiamo a lavorare fino a che tutto sia ben amalgamato.
Trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata, stendiamolo leggermente (ad uno spessore di 2-3 cm) e versiamoci sopra il cioccolato in scaglie. Ripieghiamo su se stesso e lavoriamo velocemente in modo da distribuire uniformemente i pezzetti di cioccolato. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e riponiamo in frigo per circa un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, riportiamo l’impasto sulla spianatoia, lo stendiamo con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di almeno mezzo cm e, utilizzando un cutter di forma e grandezza desiderata, ricaviamo i nostri biscottini.
Inforniamo per circa 10-12 min ad una temperatura di 190°C.

IMG_0483IMG_0489

Serviamo con un buon caffè ☕️ !
Io in questi giorni dovrò accontentarmi di quello lento lento che fa la mia mamma….a loro piace così….praticamente acqua sporca!!!😣

IMG_0488IMG_0487IMG_0482

Lascia un commento