Occhietti di Bue Caffè & Nocciola

il

Sabato mattina arrivano i MIEI 💕👨‍👩‍👧💕.
Per assurdo per loro non ho mai avuto modo di preparare alcun dolcino.
La mia mamma però é abbastanza complicata….non mangia formaggi, e il mio papà anche peggio, visto che a lui non piacciono granché i dolci in generale, per cui niente Cupcakes sormontati da deliziosi frosting, né torte arricchite da morbide creme.
Ma non potevo non mettere in forno proprio nulla….allora si va di biscottini!!!😊
Semplici e ricchi al tempo stesso, ecco i miei Occhietti di Bue Caffè e Nocciola, nel tentativo di conquistare gli esigenti palati di quei due personaggini lí che amo alla follia!😍

IMG_4737

Cosa serve
240 g di farina 00
20 g di farina di mandorle
1 uovo
70 g di zucchero a velo
100 g di burro
8 ml di caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaino di cacao in polvere

IMG_0477

Come si fa
Nella ciotola della planetaria lavoriamo insieme lo zucchero a velo con il burro ammorbidito. Facciamo sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso e aggiungiamo al composto di burro e zucchero. Uniamo quindi le farine, il cacao e l’uovo.
Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e impastiamo ancora qualche secondo con le mani. Stendiamo con un mattarello tra due fogli di carta da forno e mettiamo in frigo per 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e ricaviamo i nostri biscottini con l’aiuto di un tagliabiscotti.
(Io ho voluto creare dei biscottini occhio di bue, per cui ho praticando su metà dei biscotti un buco centrale utilizzando l’estremità larga di un beccuccio da sac a poche).
Poniamo quindi i biscotti su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 175°C per 15 minuti.
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare e farciamo con crema alla nocciola, spalmandone un cucchiaino sulla superficie piatta e richiudendo con uno dei biscotti forati.

IMG_0480IMG_0478

Lascia un commento