Home Ricette Ricette delle Feste Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

0
Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno
Print Friendly, PDF & Email

Zeppole di San Giuseppe al forno: sono il dolce simbolo della festa del papà. Leggerissime cotte al forno, piene di gusto. C’è chi le preferisce fritte e chi, come me, le adora al forno con l’illusione che con meno calorie se ne possa mangiare una in più! Le zeppole al forno sono anche nel complesso più semplici da realizzare, rispetto a quelle fritte, allora provateci!

Ingredienti per circa 16 zeppole medie

  • 250 gr di farina
  • 250 ml d’acqua
  • 160 gr di burro
  • 6 uova medie oppure 7 piccole
  • 5 gr di sale
  • 15 amarene sciroppate

Per la crema pasticcera

  • 450 ml. di latte intero fresco
  • la scorza di mezzo limone
  • 100 gr di tuorli (circa 4) a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di farina maizena
  • 20 gr di burro a temperatura ambiente

*****

Come fare le zeppole di San Giuseppe al forno:

Preparate la crema pasticcera come descritto nella pagina indicata e tenetela da parte.

Procedete con la preparazione delle zeppole al forno: mettete in una pentola l’acqua, il burro e il sale, portate a bollore. Appena vedete comparire le prime bolle allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete la farina precedentemente setacciata. Mescolate energicamente e mettete nuovamente la pentola sul fuoco per qualche istante finché non comincerà a sfrigolare sulle pareti della pentola.

Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno

Spegnete la fiamma e versate l’impasto in una ciotola abbastanza ampia, allargate l’impasto per far raffreddare rapidamente ed aggiungete le uova, uno alla volta, girando per far assorbire l’uovo nell’impasto. Inizialmente avrà un aspetto viscoso e slegato, poi man mano che l’uovo si assorbe l’impasto torna liscio e cremoso. Solo dopo che si è assorbito il precedente potete aggiungere un altro uovo. Se le uova sono medie/grandi allora ne bastano 6, altrimenti 7.  A questo punto prendete il sac à poche e riempitelo con l’impasto ottenuto (pasta choux), utilizzate un beccuccio a stella ampio, di 1 cm di diametro. Rivestite con un foglio di carta forno la teglia. Per fissare il foglio alla teglia sporcate un po’ la teglia con un goccio di impasto nei 4 angoli, come se fosse colla. Realizzate le zeppole facendo 2 giri uno sopra l’altro, del diametro di circa 4-5 cm alla base.

Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno

Mettete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi a 170° per altri 10-15 minuti. In ogni caso controllate dal vetro che le zeppole siano gonfie e non troppo scure in superficie. A quel punto saranno pronte, potrebbero volerci più di 15 minuti, ma anche meno, dipende dal proprio forno. Lasciate raffreddare le zeppole, avete due possibilità:farcirle anche all’interno con crema pasticcera tagliando a metà la zeppola tipo panino, oppure lasciando la zeppola vuota. Se volete farcire la zeppola è meglio farlo  solo poco prima di servirla altrimenti si bagnerà troppo.

Spolverizzate con lo zucchero a velo, farcite con un ciuffo di crema pasticcera (utilizzando il sac à poche o una siringa da pasticcere) ed in cima un’ amarena sciroppata. Ecco pronte le vostre zeppole di S. Giuseppe al forno. Buonissime!

(nella foto: zeppole e mano di bimba tremenda!)

Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno

ABBINAMENTO VINO: Spumante dolce servito fresco.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here