Vai al contenuto
Home » Proprietà Cavolfiore: Calorie e Benefici

Proprietà Cavolfiore: Calorie e Benefici

    Vuoi dimagrire? Scegli cibi sani e ipocalorici, che ti faranno perdere peso ma senza mettere a rischio la tua salute.  Tra questi sicuramente il cavolfiore è un ottimo alleato per ritrovare la forma fisica, ma anche per il benessere di colon, stomaco e fegato.

    Lo sapevi che questo ortaggio, oltre a contenere pochissime calorie, è utile per drenare i liquidi e riduce il rischio di ammalarsi di cancro al colon?
    Scopriamo insieme i benefici che il cavolfiore, può avere per la tua salute e per la tua linea.

    I 5 benefici del cavolfiore

    Il cavolfiore è davvero un ortaggio estremamente salutare, infatti rappresenta una fonte incredibile di sostanze nutritive. In pochi sanno che esso contiene anche composti vegetali davvero unici, che possono aiutare a ridurre significatamente l’insorgenza di diverse malattie dell’apparato cardiaco e anche tumori.

    Inoltre, cosa da non sottovalutare, favorisce la perdita di peso e aiuta a mantenere la forma fisica.

    Ecco 5 importanti benefici per la salute del cavolfiore.

    – Contiene molte sostanze nutrienti

    Il cavolfiore presenta un profilo nutrizionale davvero ottimo, sia per qualità che per quantità. Esso contiene un gran varietà di minerali e vitamine, che da soli basterebbero quasi a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero.

    Inoltre è incredibilmente povero di calorie, per cui è davvero perfetto per dieta salutare.

    Ecco i nutrienti contenuti in 100 grammi di cavolfiore crudo:

    • Calorie: 20
    • Vitamina C: 70% della RDI
    • Vitamina K: 15% della RDI
    • Fibra: 3 grammi
    • Vitamina B6: 10% della RDI
    • Folato: 10% della RDI
    • Potassio: 9% della RDI
    • Acido pantotenico: 5% della RDI
    • Fosforo: 4% della RDI
    • Manganese: 7% della RDI
    • Magnesio: 4% della RDI

    – Ottima fonte di antiossidanti

    Come dicevamo, il cavolfiore rappresenta una fonte incredibile di sostanze antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi e dalle infiammazioni.

    Ricco di glucosinolati e isotiocianati, due gruppi di antiossidanti, che in uno studio del National Center for Biotechnology Information, hanno dimostrato di riuscire a rallentare la crescita delle cellule tumorali. In particolare queste sostanze si sono dimostrate particolarmente efficaci contro il cancro del colon, del polmone, della mammella e anche della prostata.

    In più il cavolfiore ha un buon contenuto di carotenoidi e flavonoidi, che hanno anch’essi un’azione anti-cancro, e possono aiutare a ridurre il rischio di molte altre malattie pericolose, come le malattie cardiache.

    Inoltre, questo meraviglioso ortaggio, ha un alto contenuto di vitamina C, importantissima per l’organismo per i suoi importanti effetti antinfiammatori, e che agisce anch’essa come antiossidante.

    – Ricco di fibre

    Il cavolfiore è uno degli ortaggi più ricco di fibre, che sono un toccasana per tutto l’apparato digerente.

    Ci sono circa 3 grammi di fibre in 100 gr di cavolfiore, che da soli rappresentano ben il 10% del fabbisogno giornaliero di un adulto.

    La fibra è importante per vari motivi, e ha diversi benefici:

    • nutre i la flora intestinale
    • aiutano a ridurre l’infiammazione dell’apparato digerente
    • prevengono malesseri digestivi come costipazione, diverticolite e anche malattia infiammatoria intestinale.
    • ridotto rischio di insorgenza di malattie gravi, tra cui quelle cardiache, il cancro e anche il diabete.

    Infine le fibre svolgono anche un importante ruolo per aiutare a prevenire il rischio di obesità, grazie alla loro capacità di promuovere la sensazione di sazietà e ridurre l’apporto calorico complessivo.

    – Contiene molta colina

    Il cavolfiore è ricco di colina, conosciuta anche come vitamina J, un nutriente importante di cui molte persone sono spesso carenti.

    In 100 grammi di cavolo, ci sono fino a 45 mg di colina, che da soli rappresentano circa l’11% dell’assunzione raccomandata per le donne e l’8% per gli uomini.

    La vitamina J svolge diversi compiti importanti per il nostro organismo.

    La prima e più importante è quella di mantenere l’integrità delle membrane cellulari, sintetizzando il DNA e supportando il metabolismo.

    La colina è coinvolta anche nel processo di sviluppo del cervello, e nella produzione dei neurotrasmettitori necessari per mantenere un sistema nervoso sano ed efficiente. Inoltre, preveniene l’accumulo di colesterolo cattivo nel fegato.

    Coloro che non assumono una quantità sufficiente di vitamina J, possono avere un rischio maggiore di malattie del fegato e del cuore, oltre ad eventali disturbi neurologici come la demenza e l’Alzheimer (anche questo secondo uno studio del National Center for Biotechnology Information).

    Purtroppo non sono molti gli alimenti che contengono la colina. Il nostro amico cavolfiore, insieme ai broccoli, è una delle migliori fonti di questa vitamina.

    – Un alleato per la perdita di peso

    Come dicevamo all’inizio, il cavolfiore può rivelarsi un valido aiuto con la perdita di peso. Innanzitutto, ha un bassissimo contenuto di calorie, con solo 25 calorie per 100 grammi, quindi puoi mangiarne a volontà senza il timore di aumentare di peso.

    Grazie al suo elevato contenuto di fibre, il cavolfiore rallenta la digestione e aumena la sensazione di sazietà, aiutando a mangiare di meno in modo naturale, un fattore molto importante nel controllo del peso.

    Inoltre anche l’alto contenuto di acqua è importante per favorire la perdita di peso. Infatti il cavolfiore è costituito per il 92% del suo peso da acqua. É stato dimostrato che il consumo di cibi ricchi di acqua e ipocalorici, è associato ad una buona perdita di peso.

    Per tute queste ragioni, può anche tornare utile come valido sostituto di cibi ipercalorici, come il riso e la farina.

    Infatti per dimagrire in modo efficace e duraturo, non serve ricorrere a diete lampo, dell’ultimo minuto, e drastiche. Non solo tutto questo, infatti, è assolutamente sbagliato; ma è anche rischioso per la nostra salute. Ritrovare il peso forma è importante per migliorare non solo il nostro aspetto estetico ma soprattutto per vivere meglio e in salute. Ed è proprio per questo che è importante farlo nel modo giusto.

    Innanzitutto, bisogna modificare quelle abitudini quotidiane che possono essere sbagliate e, quindi, compromettere il nostro rapporto con la bilancia e danneggiare la nostra salute. Uno stile di vita corretto, deve accompagnarci anche a tavola. È per questo che è bene conoscere le proprietà di quei cibi “amici” che non solo ci aiuteranno a perdere peso in modo sano ma che, per di più, fanno bene per la nostra salute e anche per prevenire il rischio di malattie.

    Tra i cibi ipocalorici “alleati” per la nostra salute e che ci aiuteranno a perdere peso senza rischi, c’è sicuramente il cavolfiore.

    Calorie del cavolfiore

    Con sole 25 kcal per 100 grammi, oltre ad essere un alimento ipocalorico è anche in grado di farci sentire sazi dopo pochi bocconi riducendo così il senso di fame. Inoltre, si tratta di un ortaggio molto utile anche per drenare i liquidi. E questi sono alcuni dei motivi per cui è spesso inserito anche nelle diete ipocaloriche e drenanti consigliateci dagli specialisti. Ma non solo. Il cavolfiore ha anche molte altre proprietà che conferiscono degli utili benefici per il nostro corpo ed il nostro organismo. Questo ortaggio infatti è un valido alleato nella prevenzione del rischio di malattie come il cancro al colon, allo stomaco e al fegato.
    Per mangiare questo cibo che si presta bene alla preparazione di una gran varietà di piatti, potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Attenzione però al tipo di cottura scelta e al condimento, soprattutto se lo scopo è quello di buttar giù qualche chilo e di mangiare in modo sano.

    È molto importante riuscire ad inserire nella propria dieta questo tipo di cibi, che sapranno in grado di regalarti un senso di sazietà senza però avere tantissime calorie e perciò, sarà possibile organizzare un bel pranzetto senza appesantirsi. Insomma, non resta da fare altro che scegliere cibi giusti ed arricchire la propria dieta con degli elementi, che saranno in grado di migliorarti da un punto di vista della salute, ma anche per quanto concerne un calcolo delle calorie che non devono mai andare oltre, perché altrimenti si rischia di sforare e di peggiorare, da un punto di vista fisico. Il cavolfiore sicuramente risponderà alle nostre esigenze.

    Dieta del Cavolfiore

    La dieta del cavolfiori  è molto semplice da seguire e va inserita in un regime alimentare ipocalorico. Ovviamente non è possibile mangiare solo questo alimento, nonostante abbia molte proprietà e benefici importanti. Bisognerà associarlo anche ad altri alimenti.

    Colazione
    La giornata inizia con uno yogurt light, due fette biscottate con marmellata e un frutto.

    Pranzo
    A pranzo consigliamo una pasta integrale con i broccoli, mentre a cena potete mangiare una zuppa di cavolfiore.

    Spuntino/Merenda
    Mangiate un frullato, meglio se dietetico, oppure della frutta secca, ricca di omega 3 e grassi sani.

    La cottura del cavolfiore

    Per assaporare al meglio il cavolfiore la cottura ideale è quella a vapore, che permette di mantenere intatte tutte le proprietà benefiche di questa verdura. Per questo scopo consigliamo l’utilizzo di cestelli in acciaio inox, da utilizzare sia con le normali pentole che con quelle a pressione. Per insaporire i cavolfiori potete aggiungere del limone o un po’ di olio evo.

    cestelli per cottura a vapore
    Cestelli per la cottura a vapore