instagram Googleplus pinterest rss

Ciambella alla Nocciolata

HomeDolciCiambella alla Nocciolata

Categorie: Dolci, Intolleranze

Ciambellone-alla-nocciolata_evidenza

14 marzo 2017

0


La ciambella alla Nocciolata vi sorprenderà per la sua sofficità, rimane morbido anche dopo qualche giorno. Ha un sapore e un profumo unico. Se amate la Nocciolata, non potrete più fare a meno di questo dolce.

 

L’idea della ricetta

Questo dolce è stato un vero e proprio esperimento, volevo utilizzare la Nocciolata Rigoni Di Asiago senza latte e inventarmi un dolce totalmente privo di lattosio, per dare un’idea a chi ha questa fastidiosa intolleranza. E’ importante capire che si possono evitare certi alimenti senza rinunciare al gusto e alle gioie del palato.

Ingredienti

INGREDIENTI: 4 uova – 350 gr di farina - 280 gr di zucchero – 100 gr olio di semi – 185 gr di bevanda alle nocciole – 3 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte – una bustina di lievito – 40 gr di nocciole tritate

 

Ciambella-alla-nocciolata_fette

 

Procedimento

In una ciotola ampia montate con la fruste elettriche o con la planetaria, i tuorli con lo zucchero, devono diventare chiari e gonfi. Aggiungete a filo l’olio continuando a montare il composto e dopo il “latte” alle nocciole. Potete usare qualunque latte vegetale ma quello alle nocciole esalterà ancor di più l’aroma del dolce.

Aggiungete in sequenza: la Nocciolata, la farina e il lievito. Quando il tutto è ben amalgamato, unite poco alla volta gli albumi montati a neve.

Ricordate di mescolare delicatamente e sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate in uno stampo da ciambella ben unto con l’olio.

Prima di infornare, cospargete la superficie della ciambella con la granella di nocciole.

In forno a 180° per 35/40 minuti.

Questo dolce vi sorprenderà per la sua sofficità, rimane morbido anche dopo qualche giorno. Se adorate le nocciole (e la Nocciolata) come me, vi innamorate di questo dolce, goloso ma leggero.

 

Fetta di ciambella alla nocciolata

 

Ciambella-alla-nocciolata a fette

 

Se cercate altri dolci senza lattosio potete provare la Torta Sefardita che oltre a essere senza latticini è anche senza glutine e senza lievito.

Se cercate un dolce goloso al cioccolato provate la Crostata al cioccolato.

Se cercate un pasticcino goloso al cioccolato, senza lievito, senza glutine e senza uova dovete provare i Dolcetti di riso soffiato.