bulgur di mais e polpettine di samone

La sera dovete preparare un pasto sano, completo ma avete pochissimi ingredienti e poco tempo? Ieri sera ho preparato questa cena in solo 20 minuti, ed è presente primo, secondo e contorno. Ingredienti ridotti al minimo ma ottima resa.bulgur polpette salmone catalogna 01

Ingredienti:
150 g bulgur di mais precotto
250/300 g polpa di salmone cotto (recuperata da 2 teste*)
brodo di pesce (anche quello di cottura delle teste)
prezzemolo
catalogna
aglio
semi di girasole
olio extravergine d’oliva
limone

Procedimento:
Mettere a cuocere il bulgur il brodo caldo e salato, portare a bollore continuare la cottura per 5 minuti, coprire con coperchio e lasciare riposare circa 10 minuti.
Nel frattempo pulire le verdure e sbollentarle in acqua salata.
Frullare la polpa di salmone con due cucchiai di bulgur cotto, sale ed il prezzemolo, quando sarà omogeneo con le mani unte prelevare delle piccole noci d’impasto e formare delle palline da far rotolare nel bulgur avanzato. Posizionare su una teglia unta e far cuocere 20 minuti a 180° più 5 minuti con grill per renderle più croccanti.
Nel frattempo far rosolare uno spicchio di aglio nell’olio ed aggiungere le verdure, regolare di sale a farle saltare per alcuni minuti.
Servire il piatto con bulgur avanzato condito con olio e limone, polpettine di salmone e catalogna saltata con l’aggiunta di semi di girasole.

* la scelta delle teste è una scelta economica, se non si deve proporre il trancio di pesce e meglio usare tagli secondari che si trovano a prezzi veramente competitivi oppure spesso vengono pure regalati.

Precedente Insalata di puntarelle (o cicoria asparago) Successivo Risotto viola di cavolo cappuccio