Muffins Vegani ai Datteri

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è la dimostrazione che “senza” si può! Infatti questi muffin sono senza glutine e senza zucchero.
I muffins vegani ai datteri senza glutine e senza zucchero sono dolcificati con i datteri e dello sciroppo al dattero.
In questo periodo invernale mangio spessa frutta secca, perchè fa molto bene, infatti anche i datteri hanno molte proprietà.
Oltre a contenere zuccheri naturali che ci permettono, come in questo caso di dolcificare dolci, sono ricchi di sali minerali e soprattutto ferro, ottimo quindi da introdurre in una dieta vegan.
Ho scelto di utilizzare delle farine senza glutine per dare a possibilità a chi è celiaco di provare la ricetta, ma se non avete questo problema potete utilizzare della normali farine per dolci al posto della farina di quinoa.
Come potete vedere dalla foto degli ingredienti, alcune farine sono in buste per alimenti perchè le ho realizzate con il bimby, per esempio la farina di riso mettendo 100 g di riso nel bimby a velocità 10 per 1 minuto alternando qualche secondo di turbo (prima di usarla sempre meglio passarla con il setaccio per eliminare eventuali residui non tritati per bene).
Se non avete lo sciroppo di dattero, so che non è facile trovarlo, potete usare dello sciroppo di riso ( adatto anche per i celiaci perchè a differenza del malto non contiene orzo).
Questi muffin non sono i soliti muffin perchè comunque non sono molto dolci, ma sono saporiti e molto morbidi, soprattutto sani.
Consiglio di prepararli la sera prima per il giorno seguente, perchè acquistano sapore.
Ecco la ricetta

Persone : 8 muffins –  Tempo Di Cottura :35 min.  –  Pronta In : 1 Ora e 15 min.

INGREDIENTI:

 

12 datteri secchi

50 g di farina di riso

2 cucchiai di farina di cocco

180 g farina di quinoa

2 cucchiaini colmi di cacao

2 cucchiai di sciroppo di dattero (o due cucchiai colmi di sciroppo di riso)

30 g di olio semi di girasole

1 vasetto di yogurt di soia

1 pizzico di sale rosa

200 g di latte di riso

1/2 bustina di lievito bio o cremor tartaro

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa snocciolare i datteri e metterli in ammollo in acqua tiepida per una mezzora.

ricettevegan.org - muffins ai datteri 1

Frullare i datteri con lo yogurt, io ho usato il bimby 30 secondi velocità 10.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e con il bimby mescolare per circa 1 minuto velocità 4, e spatolare. Se non avete il bimby, potete usare un mixer elettrico aggiungendo prima i liquidi, poi i secchi, omogeneo, ricordandovi di setacciare prima il cacao, lievito e la farina.

Oliare e infarinare le formine dei muffin, oppure inserire i pirottini di carta come ho fatto io, e versare l’impasto riempendo 2/3 dello stampo. Infornare a 170 gradi per circa 30-35 minuti.

La cottura è un po’ più lunga rispetto alla cottura solita dei muffin, in quanto l’impasto è molto umido, meglio controllare con uno stuzzicadenti la cottura. In caso lo stuzzicadenti risulti appicciocoso, protrarre la cottura per qualche altro minuto a 160 gradi.

Buon Appetito!

muffins vegani ai datteri

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.