About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 27 febbraio 2017

Spezzatino di vitello allo zenzero



Il vitello allo zenzero è uno spezzatino morbidissimo e succulento, caratterizzato dalla nota fresca e leggermente piccantina della radice di zenzero fresco, che si trova molto facilmente in qualunque supermercato. Le proprietà benefiche dello zenzero sono ormai conosciutissime: antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico, solo per dirne alcune. Quindi possiamo aumentarne il consumo anche attraverso ricette appetitose come questa.
La pentola a pressione è un valido aiutante per piatti come questo, che richiedono una cottura piuttosto lunga; offre anche il vantaggio di non dover sorvegliare la cottura e dà un risultato ottimo in termini di sapore e morbidezza. Ma naturalmente si può realizzare anche con un normale tegame, di acciaio o di coccio.


Ingredienti:
600 gr di spezzatino di vitello, 3 carote, una cipolla, un pezzo di radice di zenzero, farina, vino bianco, olio, dado vegetale granulare, pepe.

Preparazione:
Affettare la cipolla e rosolarla in pentola, a pressione o normale, con 4-5 cucchiai d’olio per pochi minuti. Infarinare i bocconcini di carne e versarli in pentola, facendoli colorire su tutti i lati a fuoco medio. Sfumare con un bicchierino di vino bianco, poi aggiungere le carote pelate e tagliate a tocchetti, 2 cucchiaini di dado granulare, pepe e 6-7 fettine di radice di zenzero sbucciate. Unire anche mezzo bicchiere di acqua calda e chiudere la pentola a pressione o normale con il coperchio.
Per la pentola a pressione, calcolare 45 minuti di cottura dall’entrata in pressione, mentre in pentola normale cuocere per almeno un’ora e mezza, controllando di tanto in tanto che la carne non attacchi e aggiungendo, se serve, poca acqua calda.

A fine cottura regolare di sale se serve, cospargere la carne e il suo sugo con zenzero grattugiato (grattugiarne un pezzo da circa 2 centimetri).


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento