venerdì 24 febbraio 2017

Eclairs con Mascarpone e Cioccolato




La cosa che più mi fa male in questi giorni sapete qual' è??? È il rumore dei ricordi, che rimbombano nel cuore. Più non vuoi pensare ad una cosa, e più la vita te la mette davanti. Non è semplice per me dimenticare facilmente una cosa o una persona, forse non lo è per nessuno. Ma molte persone hanno la capacità di eliminare certi pensieri o di accantonarli fino a quando poi non sono più nulla. Io questa "forza" non ce l'ho! Non sono mai riuscita ad essere falsa con i sentimenti o le sensazioni. Oggi mi ritrovo nella mia nuova casa, rifaccio il letto, cucino, e penso che un giorno, tempo fa, queste cose le facevo con lui al mio fianco. Non è semplice riprendersi là proprio vita e ricominciare da zero. È proprio come in cucina per un dolce, prepari le dosi, inizi a impastare, sei attenta, ma nonostante tutto ti esce male: e che fai??!! Butti tutto e ricominci daccapo, però ormai senza voglia e senza fiducia in te stessa. Vorrei che il mio cuore battesse per qualcosa di nuovo e di bello invece di battere di dolore per qualcosa ormai finita. 
Eh sì oggi va così, meno male che a tirarmi su ce la cucina e le ricette che amo tanto rifare per tutti voi!
Per riprendermi ci vuole un dolce davvero speciale: gli Eclairs.
Gli éclairs non sono altro che dei bignè allungati,di origine francesi,  la base è sempre quella della pasta choux e la tecnica di preparazione, una volta imparata, la potrete replicare per qualsiasi forma desideriate, compresa questa degli éclairs.
Siete pronti? Cacciamo questa tristezza.




Ingredienti per la pasta choux:
  • 150 g acqua
  • 100 g latte
  • 6 g sale
  • 10 g zucchero
  • 100 g burro
  • 150 g farina 00
  • 250 g uova

Per la crema al mascarpone:

  • 500 g mascarpone
  • 125 g zucchero 
  • 4 tuorli a temperatura ambiente 



Crema al cioccolato:


  • 500 ml panna fresca liquida
  • 400 g di cioccolato fondente 
  • 20 ml di latte intero



Sciogliete insieme burro, latte, acqua, sale e zucchero. Quando il composto bolle aggiungere la farina e mescolate facendo asciugare l’impasto per circa due minuti, mettete l’impasto in una planetaria e miscelate e aggiungete a poco a poco le uova. Mettete tutto in una sac-a-poche e formate dei bastoncini su fogli di carta forno (ciascuna di circa 15 g), cuocete i "bignè" a 190° per circa 13 minuti finché ben dorati. Sfornare e far raffreddare.
Preparate la crema al mascarpone: montate gli albumi di 4 uova a neve ben ferma utilizzando o una planetaria o delle fruste, montate, in una ciotola a parte, i tuorli di 4 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro.
Nel frattempo ammorbidite il mascarpone con un semplice cucchiaio.
Unite il mascarpone ai tuorli montati mescolando possibilmente dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo i tuorli.
Aggiungete, successivamente, gli albumi con movimenti delicati sempre dal basso verso l'alto.
Trasferite il tutto in una sac à poche, praticate un foro sulla base di ogni eclairs con qualcosa di appuntito e riempiteli con la crema.
Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato, mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Appena pronta versatela sui vostri bignè.

Buon Appetito 

Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari