Barchette di zucchine con formaggio e prosciutto cotto

Le barchette di zucchine con formaggio e prosciutto cotto sono un piatto delizioso e completo. Anche i bambini lo adorano, specialmente se vi farete aiutare nella preparazione…

Barchette di zucchine con formaggio e prosciutto cotto

Ingredienti:

5 zucchine piccole

200 g formaggio fresco tipo Philadelphia

50 g prosciutto cotto (in alternativa affettato di pollo o di tacchino)

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

sale

pepe

 

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte dei semi. Ora cuocetele in acqua bollente per 6 minuti. In alternativa potete anche cuocerle al vapore, in modo tradizionale o nel microonde, per 6-7 minuti.

Mentre le zucchine stanno cuocendo dovrete preparare la farcia. Mettete in una ciotola il formaggio fresco con il prosciutto cotto che avrete tritato finemente con il coltello. Aggiungete anche l’erba cipollina e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete le zucchine in una teglia foderata di carta forno e salatele leggermente. Mettete su ogni zucchina un cucchiaio di impasto e distribuitelo uniformemente poi cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Barchette di zucchine con formaggio e prosciutto cotto

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *