Lasagna Vegana

Questa LASAGNA vegana l’ho scelta di KAMUT perchè la farina di Kamut a mio parere è delicatissima; finalmente il MACINATO VEGETALE è la primissima volta che lo hanno messo nel banco Frigo dell’ Esselunga! La ricetta seguente quindi è proprio quella TRADIZIONALE, col RAGU’ alla BOLOGNESE e BESCIAMELLA. Ho omesso il formaggio veg grattuggiato, poichè la besciamella a mio parere non ne farà sentire la mancanza…. ma se desiderate potete aggiungere il mix vegano (mandorle tritate/lievito in fiocchi), o magari una mozzarella vegana (di cui in seguito posterò la mia versione veramente gustosa).

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 45 min.  –  Pronta In : 1 ora circa

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - lasagna vegan 1

 

240 gr di MACINATO VEGETALE

250 gr di SFOGLIA PER LASAGNA di KAMUT confezionata

Misto per soffritto CAROTE/SEDANO/CIPOLLA (surgelato o fresco) q.b.

una spruzzata di VINO BIANCO secco

Una lattina da 500 gr di POMODORINI PELATI di collina

due cucchiai di SALSA di POMODORO concentrato

1 DADO vegetale

una spolverata di ORIGANO

qualche foglia di BASILICO fresco (o trito surgelato)

OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA q.b.

500 ml di LATTE di SOIA (confezionato o autoprodotto)

3 cucchiai colmi di FARINA MANITOBA

NOCE MOSCATA una spolverata

un pizzico di SALE ROSA integrale

 

 

PROCEDIMENTO:

Far appassire il trito di CIPOLLA/SEDANO/CAROTA a cui avremo aggiunto la CARNE MACINATA veg. in pochissimo OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA, usando una padella col fondo spesso.

ricettevegan.org - lasagna vegan 2

Sfumare con una spruzzata di VINO BIANCO secco e aggiungere i POMODORI PELATI e la SALSA di POMODORO concentrata, aggiungendo poca acqua.

ricettevegan.org - lasagna vegan 3

Ora mettete dentro un DADO vegetale, speziate con una spolverata di ORIGANO secco e insaporite con le foglie di BASILICO fresco. Portate a bollore e dopo aver abbassato la fiamma, coprite con coperchio e fate cuocere per 35 min circa.

ricettevegan.org - lasagna vegan 4

Nel frattempo preparate la BESCIAMELLA, anch’essa nel modo TRADIZIONALE a cui eravamo abituati: al posto del BURRO usiamo uno o due cucchiai colmi di OLIO EXTRAVERGINE di Oliva (o margarina se preferite) e sempre usando un pentolino col fondo spesso, aggiungiamo la FARINA MANITOBA…stemperatela bene, girando con un cucchiaio o un frustino manuale e aggiungere il primo goccio di LATTE di SOIA. Girare e stemperare bene, evitando accuratamente i grumi e quando si è certi che la farina è sciolta, aggiungere dapprima gradatamente il resto del latte, e poi tutto. Salare con un pizzico di SALE ROSA integrale e macinare una spolverata di NOCE MOSCATA.

ricettevegan.org - lasagna vegan 5

Mettere il pentolino sul fuoco e continuando a girare per evitare che attacchi al fondo portare a bollore. Far sobbollire a fuoco non alto per almeno 3 min, sino a che vedrete la BESCIAMELLA diventare corposa.

Ed ora scegliamo una teglia per preparare la nostra LASAGNA di pasta. (io ho voluto uno stampo col cuore che ancora non avevo usato, adattissimo per questa lasagna da GentleChef cruelty free 😀 ) Nel fondo della teglia cominciamo con qualche cucchiaiata di BESCIAMELLA e altrettante cucchiaiate di RAGU’ BOLOGNESE. Adagiamo sopra le prime SFOGLIE di PASTA e proseguiamo con il condimento: BESCIAMELLA e RAGU’.

ricettevegan.org - lasagna vegan 6

Continuiamo a formare gli strati di PASTA SFOGLIATA, BESCIAMELLA e RAGU’, fino a sovrapporre tutta la PASTA disponibile e terminare con tutta la BESCIAMELLA e il RAGU’ avanzato. Livellare bene tutto.

ricettevegan.org - lasagna vegan 6a

ricettevegan.org - lasagna vegan 6b

Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 min circa. Ed ecco pronta da servire, la nostra TRADIZIONALE LASAGNA al RAGU’ BOLOGNESE! Buon Appetito!

lasagna vegana

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.