Polpette di cavolfiore (vegan)

Il cavolfiore è una verdura tipica invernale, ha un sapore molto forte ed a volte non lo fa apprezzare molto per questo, ma è una verdura molto versatile che si presta bene a diverse preparazioni. Queste polpette di cavolfiore e semi vari, dorate fuori e morbide dentro, possono essere perfette per un apricena oppure per un secondo e contorno molto sfizioso e saporito. La mia versione è senza latte, latticini ed uova, ma prevedere l’utilizzo di sola farina di ceci. Ma voi potete provare la vostra versione aggiungendo formaggio grattugiato nell’impasto oppure a pezzetti nel cuore per dare un effetto filante. Inoltre si possono insaporire ulteriormente con l’aggiunta di olive e magari anche qualche cappero. Sbizzaritevi per creare la vostra ricetta.

16907080_1826661057603991_6422890305724350464_n

Ingredienti:
600 g cavolfiore
150 g patate
2-3 cucchiai di farina di ceci
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
basilico e rosmarino
semi di papavero neri
semi di papavero bianchi
semi di girasole

Procedimento:
Per preparare le polpette di cavolfiore iniziare dalle patate: sciacquarle e poi farle lessare per circa 30-40 minuti in base alla grandezza. Nel frattempo pulite il cavolfiore riducendolo a cimette. E metterlo a cuocere in acqua bollente e salata, lessarlo per una decina di minuti.
A questo punto trasferire patate e cavolfiore nel contenitore di un mixer dotato di lame e azionate le lame fino a ridurre l’impasto in crema. Poi trasferirlo in una ciotola capiente ed aggiungere l’olio, la farina di ceci, basilico e rosmarino fino a creare un impasto che possa essere lavorato con le mani ma non troppo duro (se no si perde il cuore morbido).
Prelevare una noce d’impasto, formare una pallina e passarlo nei semi, posizionare le polpette su un foglio di carta forno.
polpette cavolfiore 01Quando tutte le polpette saranno pronte spruzzare d’olio tutte le polpette ed infornare a 180° per 20 minuti, poi se si ama la croccantezza superficiale allora alzare la teglia nella parte alta del forno ed alzare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 5-10 minuti.
Servire le polpette calde accompagnate da una salsa di verdure come quelle proposte nelle ricetta di Polpette di lenticchie e salse di accompagnamento.polpette cavolfiore 03

Precedente Insalata di finocchi ed arance Successivo Marmellata di fagioli