Struffoli al forno

Struffoli al forno – I famosissimi e dolcissimi struffoli, un dolce tipico del periodo di Natale, della zona di Napoli e non solo… ma sapete che qui nelle Marche sono preparati per Carnevale invece e prendono il nome di CICERCHIATA?

Oramai, se mi seguite conoscete la ricetta della Cicerchiata marchigiata (altrimenti cliccate qui per leggerla) e praticamente è uguale a quella degli struffoli, tranne forse per le decorazioni: gli struffoli hanno in più frutta candita e ciliegie (anche se non in tutte le ricette le vedo) mentre nella cicerchiata si mette solitamente solo miele e zucchero, zuccherini colorati e a volte nocciole o noccioline; c’è anche la versione al cacao.

Ovviamente in questo periodo si frigge e si spadella alla grande, ma visto che non voglio esagerare, ho provato a realizzare questa delizia cuocendo le palline d’impasto al forno… Certo, quelle fritte rimangono al top dei sogni proibiti (eheh), ma vi assicuro che anche cotte al forno meritano, dopo tutto miele e zuccherini ci sono anche qui! 🙂

struffoli al forno

STRUFFOLI AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI
400 g di farina 00
3 uova
40 g di burro
80 g di zucchero semolato
la buccia di un limone o di un arancio grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci
180 g circa di miele millefiori + 1 cucchiaio di zucchero
zuccherini o codette colorate per guarnire

TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

PROCEDIMENTO
  • In una ciotola o sul piano di lavoro sistemate la farina a fontana, precedentemente setacciata insieme al lievito per dolci, al centro aggiungete le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone o di arancia.
  • Impastate bene il tutto: dovrete ottenere un impasto abbastanza consistente ed omogeneo.
  • A questo punto prendete un pezzetto di impasto e formate un cordoncino che poi taglierete come dei piccoli gnocchetti. Io in questo caso li ho tagliati non troppo piccoli, considerate che poi in cottura crescono leggermente. Lavorateli per dargli una forma più arrotondata.
  • Man mano che li preparate posizionateli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 170°C per circa 7/8 minuti (comunque controllate la cottura in base al vostro forno, devono essere dorati!) Sfornate e fate raffreddare.
  • In un pentolino fate sciogliere il miele con un cucchiaio di zucchero e quindi tuffateci dentro gli gnocchetti, mescolate bene e sistemateli in un piatto dando la forma che più vi piace.
  • Gli Struffoli al forno sono pronti!!! 😀

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.