Zuccotto di Pasqua: la ricetta golosa

Lo zuccotto di Pasqua, con la sua ricetta molto particolare, è una vera golosità. E’ strutturato su un impasto di pan di Spagna di base e tutta la decorazione è incentrata sull’uso del cioccolato fondente come farcitura. Il risultato, con il mix di questi due ingredienti, è davvero insuperabile. Proviamo a prepararlo in occasione delle festività pasquali e ci renderemo conto di portare in tavola qualcosa di veramente straordinario. Forse peccheremo un po’ con l’aumento delle calorie, ma ne vale veramente la pena.

Zuccotto di Pasqua

Chi ama il cioccolato e i dolci realizzati con questo ingrediente non può proprio fare a meno di preparare lo zuccotto pasquale. Per la festa possiamo concederci uno strappo alla regola ed esagerare con quegli ingredienti a cui di solito rinunciamo per non creare problemi di sovrappeso. Lo zuccotto pasquale è un concentrato di bontà. Ecco cosa devi procurarti per prepararlo.

Ingredienti

  • pan di Spagna
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 4 dl di panna
  • liquore aromatizzato all’arancia
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio
  • crema ganache
  • decorazioni al cioccolato

Preparazione

Metti il pan di Spagna a cuocere in uno stampo imburrato e infarinato. Infornalo per circa 35 minuti a 180 gradi. Dopo che il dolce si è raffreddato, taglia il pan di Spagna a fette. Spennella con il liquore aromatizzato all’arancia le fette di pan di Spagna e poi disponile a rivestire lo stampo.
Monta la panna e incorpora il cioccolato fondente grattugiato e l’acqua di fiori di arancio. Farcisci con la panna e ricopri con altre fette di pan di Spagna. Riponi in frigo per 4 ore.
Intanto prepara una ganache al cioccolato. Togli lo zuccotto dal frigo, versa la crema su di esso e guarnisci con decorazioni al cioccolato.

Foto Pietro & Silvia