Torta al Cioccolato e Meringa

TORTA AL CIOCCOLATO E MERINGA

La Torta al Cioccolato e Meringa è un dolce Bellissimo, Delizioso e di Classe ma risulta essere, allo stesso tempo, molto Semplice e Veloce da Realizzare! Il sapore del Cioccolato e la Croccantezza delle Noci si legano perfettamente alla cremosità della meringa, che come consistenza ricorda quella di un marshmallow. Potete aromatizzare la Torta al Cioccolato e Meringa a vostro piacimento, io ad esempio aggiungo qualche goccia di aroma al rum, ma se lo desiderate potete usare vanillina o qualche goccia di un liquore a voi caro. Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 40 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER  CIRCA 6 PERSONE

Per la Torta al Cioccolato:

1 Uovo + 2 Tuorli

200 gr di Zucchero Semolato

60 gr di Burro o Margarina

100 gr di Farina 00

20 gr di Cacao Amaro in Polvere

70 gr di Noci Tritate Grossolanamente

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Per la Meringa:

2 Albumi

100 gr di Zucchero Semolato

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Meringa preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro di circa 18 cm.

2- Prepariamo la Torta: All’interno di una Ciotola Capiente, montare a lungo le Uova insieme allo Zucchero, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso. Aggiungere la Farina, il Cacao ed il Lievito per Dolci quindi incorporare gli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

3- Aggiungere anche le Noci ed il Burro fuso ed intiepidito, mescolare nuovamente delicatamente dal basso verso l’alto. L’impasto per la Torta è pronto!

4- Prepariamo la Meringa: Montare con le fruste elettriche, sempre all’interno di una Ciotola di medie dimensioni, i due Albumi. Quando cominceranno a diventare bianche aggiungere lo Zucchero Semolato e continuare montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto bianco, alto e lucido.

5- Versare il composto al Cioccolato nella tortiera precedentemente foderata, livellarlo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Spalmare la Meringa sulla sua superficie lasciando circa un centimetro dal bordo della tortiera.

6- Infornare la Torta al Cioccolato e Meringa a 180°c per circa 40 minuti.

5 Risposte a “Torta al Cioccolato e Meringa”

  1. vorrei farla ma non amo molto le noci. se non le mettessi cambierebbe di molto la consistenza della torta? per compensare i 70 gr di noci si potrebbe aumentare la farina? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *